Arte Giovani Liturgia Scuola

SCARICA LA LOCANDINA DELLE INIZIATIVE

ISTITUTO TEOLOGICO PIO XIDIPARTIMENTO DI MUSICA SACRA

“CAN.G.M.GOGIOSO”

Prende il via nella nostra Diocesi una proposta musicale dedicata ai bambini e ai ragazzi che amano cantare e che desiderano intraprendere un percorso di canto corale, che li possa accompagnare fino all’apprendimento del canto polifonico e alla lettura cantata dello spartito musicale.

Il canto corale, spesso non sufficientemente conosciuto e quindi praticato,  è riconosciuto a livello internazionale come un’attività che produce negli adulti e nei ragazzi notevoli benefici: dalla concentrazione alla socialità, dalla riduzione dello stress al miglioramento dell’autostima. Cantare in coro fin da giovanissimi permette ai bambini di sperimentare la bellezza di lavorare sulle proprie emozioni e sulla relazione con coloro che li circondano. Imparare a cantare con insegnanti preparati, che sappiano riconoscere e osservare con dedizione le attitudini vocali dei bambini, permette inoltre di  prevenire problematiche riguardanti la salute delle corde vocali e della fonazione.

In numerose zone d’Italia la coralità di voci bianche è molto sviluppata e nel mondo anglosassone è inserita in modo imprescindibile del percorso scolastico.

Per questo motivo, il nostro Dipartimento di Musica Sacra ha deciso di offrire a bambini e ragazzi un’opportunità per intraprendere l’esperienza coinvolgente della coralità e, prima delle attività invernali che avranno inizio a Settembre, proporre ai bambini della scuola primaria due Iniziative estive per iniziare a familiarizzare col mondo della musica.

MASTERCLASS IN CANTO CORALE

Dedicata ai bambini che hanno frequentato la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria.

Si terrà Sabato 1  Giugno 2024 presso l’ex seminario di Bordighera, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

I bambini avranno l’occasione di vivere una giornata immersi nella musica, con la presenza di un qualificato Maestro di canto corale che proporrà un’esperienza musicale a tutto tondo, con un piccolo saggio a fine giornata.

La quota di partecipazione è di € 10,00.

Il pranzo è al sacco, a carico dei partecipanti.

Le iscrizioni si effettuano al seguente link

(termine ultimo 28 Maggio 2024):

CAMPO MUSICALE E CORALE

Dedicato ai bambini che hanno frequentato la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria. Tre giorni immersi nella natura, nella casa diocesana di Ormea, da venerdì 16 Agosto a Domenica 18 Agosto.

Durante questi 3 giorni i ragazzi potranno iniziare ad immergersi nella realtà del canto corale, sperimentando i primi passi verso la lettura dello spartito e il canto polifonico, inseriti in un contesto giocoso e stimolante.

La quota di partecipazione è di € 80,00 e comprende tutte le attività programmate, il vitto e l’alloggio.

Leggi il Programma del campo:

Le iscrizioni si effettuano al seguente link

(termine ultimo 31 Luglio 2024):