Carità

Caritas: le proposte per l’Avvento

26 Novembre 2018

“Lieti nella speranza” le proposte per l’AVVENTO

La Caritas Diocesana ha presentato le proposte per il tempo di Avvento di quest’anno, hanno lo scopo di aiutarci a riflettere sul vero significato del Natale. Per quale motivo nostro Signore ha scelto di venire in mezzo a noi, camminare con noi perché lo potessimo seguire e conoscere, per quale strada arrivare al Padre celeste?

Il messaggio che ci guida è di San Paolo che nella lettera ai romani scrive “Lieti nella speranza” (Rm 12,12) e proprio con la speranza che di guerra non si debba più morire mercoledì 5 dicembre alle 21 è organizzato un incontro presso la Curia a Sanremo con Cinzia Guaita, portavoce del Comitato Riconversione RWM Italia, una fabbrica ubicata in Sardegna e che produce le bombe utilizzate dall’Arabia Saudita nella guerra in Yemen. All’incontro parteciperà anche il giornalista di Città Nuova Carlo Cefaloni. La speranza non ci deve distogliere dalla realtà e per aiutare la popolazione dello Yemen, in fuga da scontri e bombardamento, nelle Parrocchie della Diocesi domenica 23 dicembre ci sarà una raccolta straordinaria per portare loro cure mediche.

Giovedì 6 dicembre alle 19,30 presso la Parrocchia di S. Agostino a Ventimiglia il fotografo Max Hirzel aprirà la mostra “Migrant bodies”. L’ispirazione è nata grazie a Alpha, un ragazzo del Camerun, che si interrogava sulle angosce e sulle speranze dei genitori che non avevano più notizie della figlia, purtroppo seppellita da qualche parte nella sabbia. “Ho iniziato dai cimiteri, io volevo capire dove e come erano stati sepolti, quanti di loro avevano avuto un nome o di quanti invece non si sapesse nulla.” Dopo un buffet seguirà: MORIRE DI SPERANZA, la misericordia di seppellire i morti – dialogo tra Mons. Antonio Suetta, la COREIS, la Comunità islamica di Ventimiglia, Max Hirzel

Domenica 16 dicembre alle ore 21 in Cattedrale a Ventimiglia ci sarà la Novena di Natale, preghiera per la pace e le vittime delle migrazioni guidata dal nostro Vescovo Antonio ed animata dai canti della Cappella Musicale della Diocesi.