Giovani Parrocchie

Caro Don, ti scrivo…

5 Luglio 2023

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo:

Quest’anno la Parrocchia di Levà si è arricchita di un nuovo servizio a favore di tutta la comunità.
Al centro sportivo Francesco Cepollina in localita “Borghi” è stato creato un nuovo progetto, fortemente voluto da Don Martin: “l’oratorio estivo”.

L’oratorio è uno strumento per la formazione cristiana ed umana della gioventù.
E l’oratorio dei “Borghi” ha felicemente raggiunto il suo scopo.

Grazie all’aiuto di 14 giovanissimi e 5 adulti che prestano il loro servizio di animazione e sotto la guida attenta di Don Martin, che cura il loro percorso di fede e con l’aiuto di Don Andrea, i bambini che frequentano l’oratorio, hanno capito che oltre i giochi e le nuove amicizie instaurate, lo stesso oratorio è uno spazio di riferimento per la loro crescita spirituale e per la loro educazione.
I giovanissimi, gli adulti, Don Martin e Don Andrea condividono tra loro la fatica ma anche l’entusiasmo e la soddisfazione nel vedere il frutto del loro lavoro.

Il pensiero che li accomuna, è che è fondamentale investire nei giovani fin da bambini con iniziative come l’oratorio che consentirà loro di crescere sia come persone che come cristiani.

Questo è quello che Don Martin ha costruito passo dopo passo, non privo di difficoltà e problematiche.
Questo articolo è un piccolo segno di ringraziamento che noi genitori, nonni ecc che frequentiamo l’oratorio vogliamo fare a Don Martin.

Lui nella sua semplicità forse non si rende conto della grandezza e dell’utilità del suo.progetto.
Però siamo felici per lui quando vediamo la sua soddisfazione nel constatare la felicita negli occhi dei bambini, quando, al mattino, dopo la preghiera, seguita dalla frase di San Filippo Neri “state buoni se potete” , diventata poi il motto dell’oratorio stesso, correre felici verso i campi sportivi o verso le piscine montate appositamente per l’oratorio, per giocare tra di loro con serenità ed educazione.