Piccola Biblioteca Teologica

Catechisti: per settembre è già tutto pronto!

Sabato 14 settembre, l’Ufficio Catechistico Diocesano ha organizzato, a Bordighera, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nell’ex seminario vescovile, il consueto Convegno di formazione per educatori e catechisti dei quattro vicariati della nostra Diocesi.

In consonanza con la programmazione annuale proposta dall’UCD, che prevede come obiettivo: “educare al pensiero di Gesù, alla sua vita per vedere la storia attraverso i suoi occhi e vivere in comunione con lui” (cfr. I.G.), abbiamo pensato di dare come titolo a questa giornata: “Catechesi: dal primo annuncio all’Incontro”.

Dopo la preghiera di Lodi, e la presentazione dei lavori, il nostro Vescovo Antonio ci presenterà la tematica del giorno che condurrà a riflettere come l’autenticità del primo annuncio debba necessariamente portare alla conoscenza e al vero incontro con il Signore Gesù.

Gli interventi in assemblea e i lavori a piccoli gruppi in sala, completeranno
l’approfondimento dei contenuti.
Dopo il pranzo e la condivisione fraterna, per analizzare il secondo obiettivo previsto dalla programmazione: “passare dal vecchio schema dell’ora di catechismo ad un percorso di esperienze di catechesi: da “vado a lezione” a “faccio esperienza di Gesù”, don Giacomo Perego, sacerdote della Società S.Paolo, direttore editoriale delle Edizioni Paoline, presenterà: “Youcat for Kids: quando la catechesi nasce dalla relazione ”.

Il momento conclusivo e più significativo sarà la celebrazione eucaristica durante la quale, il Vescovo benedirà i catechisti e gli educatori con l’augurio di andare ad annunciare con la voce e con la vita Gesù Cristo, e portare il suo amore e la sua tenerezza nel servizio alla Parola, nella preghiera, nella solidarietà, nella carità a tutti coloro che avvicineranno nella nostra Chiesa di Ventimiglia-San Remo.

Suor Laura Anastasia

Scarica il depliant di iscrizione

Campo a Mindino

La testimonianza degli Ordinandi