Chiusura Uffici della Curia

La Curia Diocesana sarà chiusa da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Gli uffici riapriranno il 2 aprile. Buona Pasqua!

Informazioni e prenotazioni gratuite da qui.

Famiglia

Commissione famiglia

24 Aprile 2017

Il lavoro della pastorale familiare diocesana si è arricchita di un’ulteriore fondamentale risorsa: la commissione famiglia.

A fine marzo le associazioni formate da famiglie o che fanno servizio alle famiglie si sono riunite presso la sala Giovanni Paolo II di villa Giovanna D’Arco a Sanremo. Sono stati invitati anche i gruppi informali di famiglie per permettere a tutti di offrire il proprio contributo.

Il vescovo Suetta ha presentato quelli che ritiene essere i punti più urgenti su cui concentrare la riflessione e l’azione pastorale, invitando tutti ad esserne attivi attuatori.
La famiglia ha nella Chiesa un ruolo fondamentale in forza del sacramento del matrimonio, un sacramento, come quello dell’ordine, dato per la santificazione dell’uomo.
Ecco perché, particolare attenzione va impiegata nella formazione dei fidanzati che si preparano al matrimonio, i quali devono trovare le opportune occasioni per crescere nella consapevolezza del significato profondo e nella bellezza di questo sacramento.

Un altro aspetto fondamentale è l’accompagnamento delle famiglie. La chiesa deve sapersi prendere cura di loro, rinforzandole nel loro protagonismo e sostenendole nel cammino.
Un’ultima realtà che non può essere trascurata è quella delle famiglie ferite, che per nessun motivo devono essere abbandonate, quanto piuttosto aiutate nel discernimento, con misericordia e amore nella luce della verità.

All’incontro hanno partecipato un’ottantina di rap- presentanti delle diverse associazioni, che entro giugno saranno chiamate a confermare il proprio contributo in vista dell’assemblea dedicata alla famiglia del 30 settembre, evento che precederà il Sinodo diocesano dopo le assemblee dell’ufficio catechisti- co e quella sulla pastorale giovanile del 13 maggio.

Lourdes 2017

Convegno Salute