Comunicazioni Ultima ora

Comunicato – 29/11/202

29 Novembre 2022

Tra l’11 e il 13 novembre 2022 si è tenuta a Sanremo la 16ma edizione di “Jubilmusic – Festival Internazionale di Christian Music”, l’apprezzatissima iniziativa della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, che ha ricevuto il patrocino del Comune di Sanremo e del Teatro dell’Opera del Casinò. Partendo dalla vocazione di Sanremo come Città della Musica, il Vescovo Antonio Suetta ha fortemente voluto e sostenuto l’impegno diretto della Diocesi nel settore della musica cristiana o christian music, «per proporre il messaggio cristiano integrale attraverso la musica e le performing arts, linguaggi oggi imprescindibili per qualsiasi azione pastorale, specialmente quando si intende dialogare con le giovani generazioni».

Jubilmusic è pertanto oggi l’unica iniziativa ufficiale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo nel settore della musica cristiana o christian music, che, a partire dalla manifestazione appena conclusa, già guarda all’ edizione 2023, che si terrà a novembre del prossimo anno.

Va da sé che la Diocesi non ha in oggi concesso e non può concedere il patrocinio diretto o indiretto o qualsivoglia forma di appoggio ad altre iniziative di musica cristiana o christian music diverse da Jubilmusic, che venissero organizzate a Sanremo nel 2023 o negli anni a venire.

Tali eventuali iniziative non rivestirebbero quindi un carattere ecclesiale, senza alcun riconoscimento, collegamento o appoggio da parte della Diocesi di Ventimiglia – San Remo o da altre realtà ad essa connesse né alcun inserimento nei percorsi pastorali della Chiesa locale.

Il Vescovo di Ventimiglia – San Remo invita «tutte le persone di buona volontà a unire gli sforzi per sostenere le iniziative della Diocesi in tutti i settori di intervento, incluso quello della musica cristiana o christian music, come testimonianza di comunione ecclesiale».

Eventuali Associazioni, Gruppi e Movimenti ecclesiali interessati a partecipare così come singoli artisti, che avessero bisogno di chiarimenti o informazioni in merito, possono contattare la Diocesi di Ventimiglia – San Remo per eventuali ulteriori spiegazioni.

«In attesa del Signore che viene – conclude il Vescovo – auguro a tutti un buon cammino di Avvento e un Santo Natale di Gesù».

Sanremo, 29 novembre 2022.

L’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali.