Famiglia Laici

Convegno Regionale di Pastorale Familiare: resoconto e foto

2 Febbraio 2024

Si è svolto sabato scorso, 27 gennaio 2024, il Convegno sull’educazione Affettiva e Sessuale dal titolo, quasi provocatorio, per il contesto attuale, “Il Corpo è per il Signore”.

Il Convengo, organizzato dalla Commissione per la Pastorale Familiare della conferenza Episcopale Ligure, presieduta da Mons. Suetta, ha visto la partecipazione di operatori di Pastorale Familiare e Giovanile, Insegnanti di Religione, Catechisti, operatorie dei Consultori d’Ispirazione Cristiana ed Insegnanti dei metodi Naturali provenienti da tutta la Liguria.

“E’ stata una forte esperienza di chiesa, ricca di spunti, che ci ha provocato e messo in discussione” hanno riferito alcuni dei 130 partecipanti.

Alla prolusione di Mons. A. Suetta centrata sul pregnante significato del corpo nella fede cristiana, è seguita la lectio magistralis dello psicoterapeuta Roberto Marchesini, incentrata sul confronto fra la tradizione aristotelico-tomista del corpo e la cultura contemporanea fra gnosticismo ed edonismo.

Con parole semplici ed esempi concreti i partecipanti sono stati coinvolti in un approfondimento critico della contemporaneità, con una particolare attenzione alle nuove generazioni.

Sono seguiti 10 tavoli di lavoro che avevano lo scopo di raccogliere sensibilità e riflessioni sul tema dalle diverse esperienze e sensibilità pastorali.

I lavori sono stati la prima tappa di un percorso di approfondimento da cui si spera possano nascere strumenti concreti per affiancare famiglie e adolescenti nella crescita ed apertura all’affettività, al rispetto di sé e degli altri e alla capacità di relazioni sincere e feconde.

I Consultori d’Ispirazione Cristiana della Liguria hanno poi proseguito con un loro momento di approfondimento sul tema del Corpo con quattro ulteriori interventi: Corpo ed identità di genere, F. Mazzola-psicologa, sessuologa clinica; Corpo e maternità, C. Zaccaro, Pedagogista; Corpo e somatizzazione, M.Maio, paiscologo psicoterapeuta; Corpo e dismorfofobia, A. Penzo, psicologa psicoterapeuta.

Gli insegnanti del Centro Ligure del Metodo Billings, hanno proseguito con un momento di aggiornamento dei propri operatori.

Silvia Minasi