Videoteca Diocesana

Piccola Biblioteca Teologica

Lettera Pastorale 2020

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Coronavirus – Il Vescovo ci scrive.

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

Religiosi e Religiose,

Seminaristi,

Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

desidero partecipare allo smarrimento e alla sofferenza di tutti in questo difficile momento per la comunità civile e per le nostre comunità parrocchiali, purtroppo costrette a non poter condividere la celebrazione eucaristica e altri momenti di fraterna preghiera in questo santo tempo quaresimale.

Il dolore della privazione di tanto bene non ci conduca alla sfiducia e allo scoraggiamento, ma piuttosto ci insegni ad offrire anche questo sacrificio per implorare dal Signore la grazia della sua protezione e della liberazione da ogni male. 

Nonostante sia impedita la partecipazione dei Fedeli, la Chiesa non rimane senza Eucaristia perché tutti noi, ministri del Signore, celebriamo quotidianamente il Santo Sacrificio dell’Altare offrendolo per il popolo affidatoci e sentendoci ancor più congiunti spiritualmente: i cari Fedeli sappiano questo e si uniscano nella preghiera, procurando di far visita al Santissimo Sacramento nelle nostre Chiese, che rimangono aperte, e ricorrendo alla Comunione Spirituale.

Dove è possibile si esponga il Santissimo Sacramento per la preghiera personale e l’Adorazione.

Ai Sacerdoti chiedo di garantire abbondantemente la presenza in Chiesa, indicando gli orari ai Fedeli, per poter dispensare ascolto, conforto e consiglio, ed essere disponibili per il Sacramento della Penitenza e per la Santa Comunione, data singolarmente fuori della Messa a chi ne faccia richiesta; per la Santa Comunione anche i Diaconi e gli Accoliti istituiti offrano la loro generosa collaborazione.

A questo proposito raccomando ancora la vigilanza affinché in nessun modo e in nessun caso si verifichino situazioni di assembramento all’interno dei luoghi di culto.

Per quanto riguarda la celebrazione delle Esequie, attualmente impedita, ci si limiti ad una Benedizione alla salma presso il cimitero al momento della inumazione o davanti alla Chiesa alla presenza dei soli familiari, rimandando la celebrazione della Santa Messa quando sarà possibile.

A tutti assicuro la mia preghiera e la mia affettuosa vicinanza, confido che il Signore, attraverso questo momento di prova, ci faccia crescere nella fede e nel suo amore e conduca tanti cuori a ritrovare il suo abbraccio e la sua misericordia.

Vi benedico di cuore.

Sanremo, 09 marzo 2020.

Lunedì della II settimana di Quaresima.

       + Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

Precedente

Sospensione delle Sante Messe e altre celebrazioni

Successivo

Ieri, il nuovo vescovo di Monaco

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Lectio Divina – Il Decalogo – 1

Lectio Divina

PerCorso 2020 – 2021

Scuola di Politica

“U Buletin” del giorno

Assistenza