Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Venerdì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 15,00 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Coronavirus – Il Vescovo ci scrive.

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

Religiosi e Religiose,

Seminaristi,

Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

desidero partecipare allo smarrimento e alla sofferenza di tutti in questo difficile momento per la comunità civile e per le nostre comunità parrocchiali, purtroppo costrette a non poter condividere la celebrazione eucaristica e altri momenti di fraterna preghiera in questo santo tempo quaresimale.

Il dolore della privazione di tanto bene non ci conduca alla sfiducia e allo scoraggiamento, ma piuttosto ci insegni ad offrire anche questo sacrificio per implorare dal Signore la grazia della sua protezione e della liberazione da ogni male.

Nonostante sia impedita la partecipazione dei Fedeli, la Chiesa non rimane senza Eucaristia perché tutti noi, ministri del Signore, celebriamo quotidianamente il Santo Sacrificio dell’Altare offrendolo per il popolo affidatoci e sentendoci ancor più congiunti spiritualmente: i cari Fedeli sappiano questo e si uniscano nella preghiera, procurando di far visita al Santissimo Sacramento nelle nostre Chiese, che rimangono aperte, e ricorrendo alla Comunione Spirituale.

Dove è possibile si esponga il Santissimo Sacramento per la preghiera personale e l’Adorazione.

Ai Sacerdoti chiedo di garantire abbondantemente la presenza in Chiesa, indicando gli orari ai Fedeli, per poter dispensare ascolto, conforto e consiglio, ed essere disponibili per il Sacramento della Penitenza e per la Santa Comunione, data singolarmente fuori della Messa a chi ne faccia richiesta; per la Santa Comunione anche i Diaconi e gli Accoliti istituiti offrano la loro generosa collaborazione.

A questo proposito raccomando ancora la vigilanza affinché in nessun modo e in nessun caso si verifichino situazioni di assembramento all’interno dei luoghi di culto.

Per quanto riguarda la celebrazione delle Esequie, attualmente impedita, ci si limiti ad una Benedizione alla salma presso il cimitero al momento della inumazione o davanti alla Chiesa alla presenza dei soli familiari, rimandando la celebrazione della Santa Messa quando sarà possibile.

A tutti assicuro la mia preghiera e la mia affettuosa vicinanza, confido che il Signore, attraverso questo momento di prova, ci faccia crescere nella fede e nel suo amore e conduca tanti cuori a ritrovare il suo abbraccio e la sua misericordia.

Vi benedico di cuore.

Sanremo, 09 marzo 2020.

Lunedì della II settimana di Quaresima.

+ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

Sospensione delle Sante Messe e altre celebrazioni

Ieri, il nuovo vescovo di Monaco

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Giovedì 9 aprile – Preghiera di consacrazione

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.