20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Corso di aggiornamento ICR

17 Novembre 2019

Sabato 16 novembre si è svolto  il primo incontro del Corso di aggiornamento dei docenti di religione della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Un cammino nato dalla collaborazione dell’Ufficio Scuola-Servizio IRC, la Federazione Italiana Scuole Materne e il Liceo Aprosio di Ventimiglia. Cinque incontri su un tema molto delicato e complesso:”La ricerca della felicità”.

Primo relatore del corso, S.Ecc.za Mons. Antonio Suetta, che ha proposto il tema “La ricerca della felicità nel cammino di fede”. Felicità e fede è un binomio da riscoprire, in particolar modo nella trasmissione del messaggio  cristiano alle nuove generazioni. Si parla cosi tanto di felicità, ma spesso rimanendo ancorati alla materialità e a felicità effimere. Il primo incontro ha avuto un ruolo determinante, quello di proporre un’ampia premessa, per fornire ai partecipanti la base fondamentale sulla quale inserire gli approfondimenti previsti negli incontri successivi.

Presente in sala un uditorio numeroso, circa 120 partecipanti, formato dai docenti di religione delle scuole statali e paritarie del territorio, ma anche da insegnanti di altre discipline, che ormai da alcuni anni usufruiscono dei corsi organizzati dalla diocesi.

Alla fine della relazione, il Vescovo e i responsabili dell’Ufficio, hanno salutato e ringraziato i docenti che hanno concluso il loro percorso lavorativo e presentato i docenti da poco inseriti.

Anna Gioeni