Parrocchie

Cronache Gallardine del tempo di Natale

22 Dicembre 2023

Come ben sappiamo il tempo di Avvento che ci conduce al Natale di Gesù è da sempre un periodo forte e denso di appuntamenti.

Questo vale anche per la Cappellania “Maria Immacolata” che in questi giorni ha partecipato ad importanti momenti che hanno caratterizzato il cammino verso il Santo Natale.

In primis i fedeli Gallardini hanno vissuto con devozione la tradizionale processione dell’Immacolata, che fin dai tempi della cara Suor Eligia, ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un’importante e tipico appuntamento. Quest’ anno ancor di più, visto che nonostante la pioggia battente che è caduta durante il giorno, gli intrepidi abitanti delle ex Caserme non si sono fatti scoraggiare nell’accompagnare la Madonna per i portici del grande stabile! Insieme alla processione, Domenica 17 Dicembre presso l’oratorio “Suor Eligia”, molti bambini, accompagnati dalle loro famiglie, si sono radunati per vivere un momento di festa conviviale, caratterizzata da una ricca Pesca di Beneficenza realizzata per raccogliere fondi da dedicare alle migliorie dell’ Oratorio, ma anche per accogliere un “Vip” del momento, che ha dispensato doni e auguri a piccoli e grandi.

Tutto questo nel pieno e profondo spirito di Attesa e Speranza nel Signore che viene e rende nuove tutte le cose.

Proprio perché il senso di ogni momento, che sia una processione, una pizzata natalizia per i giovani Gallardini, un premio della Pesca o una festa di Natale, trova il suo valore più autentico nel meraviglioso miracolo della nascita del Salvatore, che chiama ognuno e ciascuno di noi alla vera Gioia che rende autentica la nostra vita.

Ovunque, anche alle sempre e care ex Caserme Gallardi di Ventimiglia!

E quindi, a tutti voi, dalla Cappellania Maria Immacolata, gli auguri per un sereno e Santo Natale del Signore Gesù!

Luca Roic