19 Aprile ore 20,45 – Corso Animatori Liturgici – Quarto Incontro

Famiglia Giovani Parrocchie

Cronache “Gallardine”

22 Aprile 2023

“E’ bella la Strada per chi cammina” – un Anno di Gallardi.

Ho pensato proprio ad una frase di una canzone di Claudio Chieffo per riassumere questo mio primo intenso anno (e qualche mese) alle Gallardi.

Un tempo in cui ho imparato a confrontarmi con le mille sfaccettature di questa realtà che, magari, vista dall’esterno può portare a qualche pensiero, ma se assaporata e vissuta nel suo interno è capace di donarti una vera propria scuola di Vita. Questa strada è iniziata esattamente nel Febbraio del 2022 e nel lungo andare del suo percorso mi ha portato ad incontrare, come laico impegnato, quella che oggi potremmo definire come la vera essenza dell’umanità delle Fede.

Dai volti dei ragazzi che senza timidezza hanno aperto il loro cuore e nella loro genuinità giovanile sono stati capaci di farmi sentire a casa dal primo momento, alla presenza degli adulti, che nonostante la giustificabile riservatezza dei primi tempi, sono stati in grado di riporre la loro fiducia nei miei confronti, donando tanta collaborazione in tutti quei passi fatti fino ad oggi. Con la buona volontà e l’aiuto di molti siamo ritornati ad abitare nella fede e non solo, quei luoghi che hanno fatto la storia di questo rione, dalla Cappella “Maria Immacolata” all’Oratorio “suor Eligia”, restituendo un po’ di quella sana vitalità e del giusto decoro di cui necessità una comunità cristiana.

Passo dopo passo si è messo mano a tutti quegli aspetti (pratici e spirituali) che rappresentano un vero aiuto a coloro che cercano Gesù anche tra le mura del proprio condominio, un tempo caserma militare. Dall’installazione dei nuovi giochi per l’oratorio, passando per la ristrutturazione dell’aula di catechismo, fornita di una lavagna nuova, con stampante e fotocopiatrice professionale, al rifacimento della cucina, la potatura degli ulivi con risistemazione annessa del cortiletto posto di fronte alla Capella, fino alla riapertura dei corsi di catechismo; ad oggi abbiamo sei fanciulli per il percorso verso il sacramento dell’Eucarestia e cinque ragazzi dai 12 ai 15 anni per la preparazione alla Cresima, senza dimenticare lo storico doposcuola del sabato che vede sempre la costante presenza di una decina di ragazzi.

Tutto all’interno del Rione Gallardi che ha saputo riaprire le sue porte ad una fede più partecipata. Naturalmente non sono mancati anche alcuni momenti di difficoltà, ma tutto ciò non si può che considerare una cosa assolutamente normale all’interno di una “Famiglia” che dopo un lungo tempo d’isolamento e distanza, dovuto alle prove del passato è ritornata a vivere gomito a gomito anche le dinamiche del proprio cammino di Fede.

Quindi è proprio bella questa strada, perché si cammina a passo deciso e mai da soli. E’ proprio bella questa strada che in un certo senso ti porta a sentirti a casa, nonostante le differenze. E’ proprio bella questa strada perché ti porta sempre da qualcuno che ti aspetta, che sia un vivace “scugnizzo Gallardino” in attesa di un pallone per giocare in maniera spensierata, al volto d’un adulto, che dopo una lunga giornata di lavoro, magari oltre confine, ti chiede cinque minuti per fare due chiacchiere.

E’ bella la strada che ti fa sentire la sua nostalgia quando non la percorri, proprio perché è diventata una piccola, grande parte di te.

Luca Roic