Chiusura Estiva della Curia Diocesana

Si informa che gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 2 agosto a venerdì 20 agosto
Per emergenze si prega di fare riferimento ai Direttori dei vari Uffici.

Pellegrinaggi

Da Bergamo a “Sotto il Monte”

Tutti i media hanno dato rilievo al rientro a Sotto il Monte dell’urna contenente il corpo di san Giovanni XXIII° nel 60° anno della sua elezione al soglio di Pietro e a 55 anni dalla sua morte.
Anche la nostra diocesi vuole restituire al papa buono quella indimenticabile carezza che lui ci donò dalla finestra del suo studio, alla sera della vigilia dell’indizione del concilio, e che toccò il cuore del mondo, così da essere ricordato come il «discorso alla luna».

Papa Roncalli non è ricordato solo per la sua impronta pastorale e per l’enciclica «Pacem in terris» (quasi un suo testamento spirituale all’umanità), ma soprattutto per il Concilio Vaticano II, un vero e proprio sinodo ecumenico, paragonato, per importanza storica, a quello di Trento.

Il pellegrinaggio diocesano del 9 giugno è accolto con entusiasmo dai fedeli che vi aderiscono con commozione e gioia come se andassero a vedere il papa, e non l’urna, tanto è sentita la sua presenza viva, capace di parlare ancora oggi alle persone.

Il programma, visionabile su www.diocesiventimiglia.it, prevede la Santa Messa, la visita prenotata al santuario Papa Giovanni XXIII e il pranzo al ristorante. Nel pomeriggio il gruppo visiterà Bergamo Alta.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la mattina l’ufficio pellegrinaggi allo 0184/505757 ed il pomeriggio il signor Francesco al 333/9862540.

Henricus Otten

DOWNLOAD