Laici Parrocchie

Emozione per il Cavalierato del professor Giovanni Pompei di Coldirodi

16 Giugno 2023

I meriti professionali, la levatura morale, l’impegno politico e la valenza come storico delle opere di Padre Giovanni Semeria, del borgo nativo di Coldirodi e della sua parrocchia di San Sebastiano sono valsi da molti anni al professor Giovanni Pompei la stima e l’ammirazione dei suoi concittadini.

Non solo nella frazione nativa, ma anche per tutta la città di Sanremo, dove fu professore alla Pascoli e poi Assessore per due mandati, l’apprezzamento per il professor Pompei è sempre risuonato in ogni ambiente culturale, politico, religioso e sociale.

E ben ha fatto Sua Eccellenza Rev.ma mons. Antonio Suetta, Vescovo della diocesi di Ventimiglia – San Remo, a segnalare in Vaticano la profonda valenza spirituale di una vita così virtuosamente spesa a formare i giovani, ad amministrare la cosa pubblicaed a conservare per i posteri la memoria di Coldirodi e di Sanremo tutta, dei santuari e delle chiese, delle opere di carità e della vita santificabile di Padre Semeria.

Tanta operosa dedizione nell’impegno civile e nella pratica della fede hanno meritatamente convinto il Santo Padre, papa Francesco, dell’opportunità di conferire al professor Giovanni Pompei di Coldirodi l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa.

I fedeli tutti di San Sebastiano, col parroco don Filippo Pirondini, i “collantini” ed i Sanremesi, che hanno a lungo conosciuto l’instancabile azione di Giovanni Pompei, si preparano a festeggiare con lui l’ambita ed esclusiva onorificenza pontificia, testimonianza del quotidiano impegno, ancor oggi attivo e prezioso, a vantaggio della comunità di Coldirodi.

Mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 18.00 presso la chiesa Parrocchiale di San Sebastiano, Sua Eccellenza Rev.ma mons. Antonio Suetta presiederà la Santa Messa nella memoria di San Luigi Gonzaga e consegnerà al professor Giovanni Pompei l’onorificenza pontificia.

don Filippo Pirondini, parroco