Carità

Festa dei Popoli – 12

26 Giugno 2017

Ricco il programma della 12° edizione della Festa dei Popoli di Sanremo, organizzata dalla Caritas, dalle associazioni «Casa Africa» e «Mappamondo», in collaborazione con le comunità migranti ed il sostegno del comune di Sanremo.

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso martedì, durante la giornata mondiale del rifugiato, con l’apertura della mostra fotografica «Afriche» nel salone parrocchiale di San Siro, a Sanremo. Immagini e voci: proverbi che incarnano la saggezza africana associati a suggestive immagini scattate da Marco Aime, professore di antropologia culturale dell’Università di Genova.
Durante la serata, la comunità di casa «papa Francesco», sede sanremese della Caritas diocesana, dove sono ospitati rifugiati da ogni parte del mondo, ha accolto con un’apericena la rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) Giulia Foghin, insieme ad Ali, rifugiato eritreo.

Nelle due serate successive, ancora nel salone di San Siro, si è potuto assistere alla proiezione del documentario «Human», diretto da Yann Arthus Bertrand.
Venerdì sera si è svolta la conferenza «Immigrazione: risorsa o problema?». Il professore di demografia dell’Università di Padova, Giampiero Dalla Zuanna, ha presentato il testo «Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione», scritto a quattro mani con il professor Allievi, docente di sociologia del medesimo ateneo. La presentazione, condotta da Lucia Della Spiga, giornalista di Avvenire, è stata accompagnata dalla testimonianza dell’avvocato Mbodji, raccontato ne «Il sogno di un venditore di accendini», il primo legale di origine senegalese del Foro di Milano.

La data di Sabato 24 ha incarnato più significativamente lo spirito della Festa dei Popoli: una giornata interamente dedicata allo scambio con le comunità immigrate nella provincia di Imperia attraverso la vendita dei loro prodotti tipici, avvincenti intrattenimenti per i più piccoli, offerta di prodotti della cucina magrebina e romena, prima dell’atteso concerto serale delle comunità immigrate.