Giovani Seminario Vocazioni

Festa Diocesana dei Chierichetti – album e resoconto

13 Marzo 2024

Nel pomeriggio di domenica 10 marzo il nostro Seminario è stato invaso da una vivace orda di chierichetti e ministranti, convenuti per una giornata speciale organizzata apposta per loro dal Centro Diocesano Vocazioni e dal Serra club di Sanremo che anche quest’anno ha organizzato la 21° edizione del premio per chierichetti intitolato a Luigi Paganini.

La giornata, che ha visto la partecipazione di circa 20 ragazzi e ragazze, si è aperta con la presentazione della realtà del Seminario e la visita dell’edificio, seguita da un momento di gioco insieme e dalla merenda nel chiostro.

A seguire, i chierichetti si sono sfidati in una gara di conoscenza su alcuni temi della dottrina cattolica e del servizio all’altare: la parrocchia vincitrice è risultata essere San Siro, che si è aggiudicata il biliardino messo in palio dal Serra club.

Un momento molto atteso è stato l’annuncio delle opere vincitrici del concorso per chierichetti: nei mesi scorsi i ragazzi sono stati invitati a produrre disegni, temi, preghiere, canzoni o altre opere artistiche per spiegare come vivono, come si preparano e come fanno conoscere il loro prezioso ministero nel servizio all’altare. Tanti e significativi sono stati i lavori pervenuti alla giuria del Serra club, che ha valutato come vincenti quelli di Marco della parrocchia di Nostra Signore della Mercede per i bambini delle elementari, Benedetta della parrocchia di San Siro tra i ragazzi delle medie e Alessio della parrocchia di San Sebastiano in Coldirodi per le superiori. Ai vincitori è stato donato un orologio digitale.

Il momento culmine della giornata è stata poi la Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo, monsignor Antonio Suetta e da don Valerio Vacca, rettore del Seminario alla quale tutti i ministranti presenti hanno prestato servizio all’altare. Il vescovo Antonio ha calorosamente ringraziato tutti i ragazzi per il loro servizio e ha ricordato loro la preziosità e la meraviglia del miracolo della Messa, nel quale sull’altare si rinnova il Sacrificio pasquale di Cristo.

Diamo appuntamento a tutti i chierichetti e ministranti al prossimo 26 maggio per la gita di fine anno a Torino in compagnia di tutto il Seminario, per conoscere da vicino le figure di san Giovanni Bosco e San Domenico Savio, patrono del gruppo chierichetti diocesano.

Andrea Lavelli