Giorgio Fornoni: inchiesta sul monachesimo. In TV.

12 Luglio 2023

Giorgio Fornoni, giornalista italiano e reporter indipendente, collaboratore di Report ai tempi di Milena Gabanelli, torna in televisione con un servizio giornalistico perfetto anche come incontro di catechesi per ogni età.

Il giornalista, presenta LE VIE DEL CIELO, una inchiesta sul fenomeno del monachesimo e della vita eremitica in particolare nella tradizione cristiana e poi nelle altre fedi religiose.

Su TELENOVA – emittente delle Edizioni San Paolo – canale 18 del Digitale Terrestre in Piemonte e Lombardia, oltre che in streaming sul web a partire da questo venerdì 14 luglio alle ore 9,30 del mattino.

A questa prima puntata seguiranno altri due episodi nei venerdì successivi il 21 e il 28 luglio.

-Il documentario stato realizzato con qualità eccezione di tecnica girando per mezzo mondo ed entrando in punta di piedi nei luoghi più famosi e più curiosi della vita monastica ed eremitica.

Enzo Bianchi intervistato in esclusiva da Giorgio Fornoni – come tutti gli altri protagonisti della storia – è il tratto di unione del racconto e arriva a specificare anche la sua recente vita attuale.

Così l’Autore:

Le vie del cielo’, un lavoro con monaci ed eremiti, ho girato ovunque, li ho vissuti, incontrati, ascoltati. E i frati che non sono eremiti hanno però una concezione che adesso è rivoluzionaria e affascinante. Hanno rimesso in moto il monachesimo che dopo il Medioevo stava uscendo dalle righe e fortunatamente è arrivato San Francesco a rompere ogni schema di ricchezza, di regole assurde, ha riportato la parola di Dio nelle strade, basta rinchiudersi all’interno ma uscire, parlare. Rinunciare a tutto per avere tutto. Ogni tanto chiedo ai frati come si fa a rinunciare a tutto? Loro sorridono felici senza dirmi nulla ed è già quella la risposta: la loro serenità”. – Dal sito del giornalista

Un appuntamento da non perdere e segnalare ad amici e interessati.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LA DIRETTA – Venerdì 14 luglio alle ore 9,30 da QUESTO COLLEGAMENTO