Arte Cultura Parrocchie

GRAZIE 8XMILLE – 2 – La Costa a Sanremo

2 Maggio 2024

GRAZIE 8XMILLE : pellegrinaggio al via !

Il nostro pellegrinaggio ha inizio dal Santuario di N.S. della Costa in Sanremo che si appresta ad accogliere la statua della Madonna miracolosa di Taggia, ulteriore tappa della Peregrinatio Mariae voluta dal nostro Vescovo quale ex voto diocesano per la fine della pandemia : la scultura sarà esposta alla venerazione dei fedeli dal 5 al 12 maggio, con recita del Santo rosario ogni sera, mezz’ora prima della celebrazione della Santa Messa.

Il SITO

Il Santuario dedicato alla Vergine Assunta, conosciuto come Santuario della Costa o di Nostra Signora della Costa, è tra i luoghi maggiormente rappresentativi della storia e delle tradizioni religiose della città di Sanremo. La costruzione ebbe inizio attorno al 1600 per assolvere al voto di un marinaio salvatosi miracolosamente dall’assalto dei corsari: da allora, crebbe la speciale devozione tributata dai sanremesi, soprattutto tra coloro che erano impegnati nella navigazione e nel commercio marittimo, come dimostrano i numerosi ex voto ancora conservati nel santuario. Nel 1630 l’edificio era terminato, ad eccezione della grande cupola, che sarebbe stata completata  tra il 1770 e il 1775 su progetto dell’architetto onegliese Domenico Belmonte. La volta del presbiterio è  arricchita dai notevoli affreschi raffigurante l’Assunzione della Vergine (1727) del bolognese Giacomo Antonio Boni (1688-1766).

L’IMMAGINE

Fulcro della devozione è il dipinto su tavola raffigurante la Madonna con Bambino attribuita al pittore Niccolo’ da Voltri (Genova, notizie 1397-1417), collocato al centro di una scenografica macchina d’altare costituita dal gruppo scultoreo dei Santi Giuseppe , Gioacchino ed Anna nell’atto di rendere omaggio alla venerata immagine. Tale invenzione artistica, in legno dipinto a simulare il marmo, fu realizzata dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano attorno al 1735.

L’INTERVENTO DI RESTAURO 8XMILLE

Il contributo erogato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto è stato utilizzato per il restauro delle facciate del Santuario, particolarmente esposte alle intemperie, i cui intonaci si presentavano decoesi e percorsi da cavillature. Altrettanto danneggiati gli stucchi e a rischio erano gli stucchi della facciata. Un intervento accurato ha permesso di recuperare la coloritura originaria bicroma del prospetto principale e la scritta riferita all’indulgenza plenaria.

INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo : Piazzale Assunta, 15 Sanremo (IM)

Apertura e orari celebrazioni: Dalle 9.30 alle 19 (orario continuato)

Celebrazioni feriali ore 18 e recita del S Rosario ore 17.30