Chiesa Cattolica

I Papi e il Triduo pasquale, il tempo dell'”amore estremo” di Gesù

29 Marzo 2024

Con il Giovedì Santo la settimana che porta alla Pasqua entra nella fase culminante. Riviviamo i momenti centrali dell’Anno liturgico attraverso l’insegnamento dei Pontefici

Il mistero della Passione, della Morte e della Risurrezione del Signore è il nucleo della Settimana Santa. Il Triduo Pasquale ha inizio con la Messa in Coena Domini, celebrazione che rievoca l’istituzione dell’Eucaristia, la sera del Giovedì Santo. Si commemora Gesù che benedice e spezza il pane e lo distribuisce agli apostoli dicendo: “Questo è il mio corpo”. La stessa scena si ripete con il calice: “Questo è il mio sangue”, dice il Figlio di Dio che poi rivolge queste parole ai discepoli: “Fate questo in memoria di me”.

SI LEGGE DA QUI