Teologia: le iniziative diocesane

– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

– Sono aperte le iscrizioni per il decimo anno della Scuola Teologica Diocesana “San Secondo”

– 14 Settembre: Inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Teologico “Pio XI” (iscrizioni all’anno accademico aperte fino al 5 ottobre)

Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Famiglia

Il Corpo Racconta…

8 Novembre 2019

Il corpo racconta di noi, di libertà, di bellezza, di vita. Con questi presupposti è nato il progetto “Il corpo racconta…” che da fine ottobre il Centro Promozione Famiglia, che regge il consultorio d’ispirazione cristiana, propone sul territorio della diocesi di Ventimiglia Sanremo, grazie ad un finanziamento della Regione Liguria in seguito ad un bando riferito agli adolescenti.

La libertà presuppone la consapevolezza e questo è quanto spesso manca nei nostri adolescenti, sopratutto rispetto ad un tema delicato e fortemente coinvolgente quale quello della propria sessualità e della relazione affettiva.

Confusi in mezzo a mille teorie ed ideologie, a prodotti e miti pornografici, che fra l’altro tendono a precocizzare sempre più i rapporti sessuali fra giovanissimi, i ragazzi spesso non conoscono come sono davvero fatti, perchè provino certe sensazioni e come possano imparare a gestirle nel rispetto di se stessi e dell’altro.

Il progetto, che durerà circa un anno, prevede diverse azioni.

Si parte con le ragazze che sono alle prese con gli importanti cambiamenti della pubertà e le loro mamme, in piccoli gruppi da 7-8 coppie. “Mamma e Figlia”, questo il nome del corso, propone due pomeriggi da 3 ore, di scoperta del corpo femminile e maschile e del meraviglioso mistero della vita. Questa iniziativa avrà diverse edizioni nel Ventimigliese e Sanremese e, su richiesta, anche presso scuole, parrocchie, oratori, dopo scuola, centri giovanili e sarà tenuto da Manuela Moreno, tutor Mamma&Figlia di Albenga.

Nel frattempo è in studio anche la versione maschile Papà&Figlio per ragazzi sui 12-13 anni che dovrebbe partire nella primavera 2020, a cura dell’educatore Gabriele Buono e del pedagogista Gabriele Zanoni.

Il progetto prevede inoltre 3 corsi teenSTAR dedicati a ragazzi fra i 14 ed i 16 anni presso scuole o gruppi giovanili, si tratta di un percorso di 8 incontri settimanali da un’ora, alla scoperta del ruolo degli ormoni, degli apparati sessuali, del valore delle relazioni, dall’amicizia alla relazione affettiva. Questo metodo risulta uno dei più efficaci percorsi di educazione affettiva e sessuale al mondo, introdotto da pochi anni anche in Italia, sta avendo molto successo ed è progressivamente adottato da diverse scuole ed ASL, sul nostro territorio è condotto dai tutor Teenstar, formati all’Università Cattolica di Milano,  Francesca Bertini, insegnante e Gabriele Buono, educatore professionale.

Il progetto prevede inoltre un incontro dedicato agli educatori, famiglie ed insegnanti al Palafiori di Sanremo in primavera con il SERMIG di Torino sugli idoli musicali più diffusi fra i giovani, da Sfera e basta a Elettra Lamburghini e vari altri. Si cercherà di analizzare i contenuti dei loro testi, il perchè suscitano tanto interesse nei ragazzi ed i messaggi che veicolano. L’incontro, adattato poi agli adolescenti, sarà riproposto la mattina dopo alle scuole superiori di Sanremo che ne faranno richiesta attraverso i propri insegnanti o rappresentanti dei genitori.

Inoltre il progetto sarà occasione per diffondere fra gli adolescenti un questionario per raccogliere dati sulla qualità delle loro relazioni, sulle loro ansie o preoccupazioni, abitudini di vita ed aspettative per il futuro. I dati statistici raccolti verranno analizzati dal sociologo Mario Salisci e pubblicati a cura del Centro Promozione Famiglia, per nuove progettazioni mirate su questa fascia d’età. Per informazioni o richiedere i corsi previsti dal progetto presso le proprie parrocchie, scuole e gruppi giovanili è sufficiente prendere contatti con il Centro Promozione Famiglia anche lasciando un messaggio alla segreteria telefonica 0184509548 o via mail: centrofamigliasanremo@gmail.com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com