Posso farti la Predica?

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Il “Manifesto della Fede”

Il Cardinale Gerhard Müller, teologo e già Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha recentemente pubblicato un “manifesto della fede” per illuminare i fedeli e per correggere alcuni errori dottrinali che si diffondono sempre più tra i cristiani sotto l’influsso di una mentalità mondana che caratterizza la nostra epoca sempre più marcatamente secolarista e fortemente scristianizzata.

Rifacendomi alle molteplici esortazioni profetiche alla vigilanza contenute nella Sacra Scrittura, cito un passaggio della seconda lettera di San Paolo a Timoteo:
“Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore del vangelo, adempi il tuo ministero” (4, 1-5).

Con le parole dell’Apostolo Paolo desidero mettere nelle mani dei Presbiteri e Diaconi, ministri della Parola, dei catechisti, dei docenti di religione cattolica, degli educatori e degli operatori pastorali, e, naturalmente di tutti i fedeli, il testo puntuale e chiaro del Cardinale Müller, affinché ne facciano spunto di riflessione e strumento di approfondimento sulle tematiche dottrinali oggi maggiormente esposte ad errore e confusione.

Il Vescovo, in comunione con il Papa e con l’intero collegio episcopale, condivide la responsabilità di custodire nel cuore dei fedeli il deposito della fede e pertanto esorto tutti ad accostarsi frequentemente al Catechismo della Chiesa Cattolica e ad attingervi la buona dottrina per resistere a molti errori oggi dilaganti.

+Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia – San Remo