Lettera Pastorale 2020

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Il “Manifesto della Fede”

Il Cardinale Gerhard Müller, teologo e già Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha recentemente pubblicato un “manifesto della fede” per illuminare i fedeli e per correggere alcuni errori dottrinali che si diffondono sempre più tra i cristiani sotto l’influsso di una mentalità mondana che caratterizza la nostra epoca sempre più marcatamente secolarista e fortemente scristianizzata.

Rifacendomi alle molteplici esortazioni profetiche alla vigilanza contenute nella Sacra Scrittura, cito un passaggio della seconda lettera di San Paolo a Timoteo:
“Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore del vangelo, adempi il tuo ministero” (4, 1-5).

Con le parole dell’Apostolo Paolo desidero mettere nelle mani dei Presbiteri e Diaconi, ministri della Parola, dei catechisti, dei docenti di religione cattolica, degli educatori e degli operatori pastorali, e, naturalmente di tutti i fedeli, il testo puntuale e chiaro del Cardinale Müller, affinché ne facciano spunto di riflessione e strumento di approfondimento sulle tematiche dottrinali oggi maggiormente esposte ad errore e confusione.

Il Vescovo, in comunione con il Papa e con l’intero collegio episcopale, condivide la responsabilità di custodire nel cuore dei fedeli il deposito della fede e pertanto esorto tutti ad accostarsi frequentemente al Catechismo della Chiesa Cattolica e ad attingervi la buona dottrina per resistere a molti errori oggi dilaganti.

+Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia – San Remo

SCARICA IL MANIFESTO DELLA FEDE del Cardinal Müller

Precedente

VI domenica del Tempo Ordinario

Successivo

Nomine e decreti – al 15 febbraio 2019

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Ad Ottobre da Padre Pio

“U Buletin” del giorno

Assistenza