Chiesa Cattolica Ultima ora

Italia, un documento della Cei sintetizza i lavori del primo anno del percorso sinodale

18 Agosto 2022

E’ da oggi online la Sintesi della fase diocesana del Sinodo 2021-2023 sul tema “Per una Chiesa sinodale: Comunione, partecipazione e missione”, che la Presidenza della Cei ha consegnato il 15 agosto alla Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. “L’ esperienza è stata entusiasmante per chi ha accettato di correre il rischio di impegnarsi”, si legge nel documento, che sottolinea l’ampia partecipazione ai momenti di confronto e di dialogo vissuti nelle realtà ecclesiali locali.

Il documento della Conferenza episcopale italiana, informa un comunicato dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, dà sinteticamente conto del percorso compiuto nell’anno pastorale 2021-2022, dedicato all’ascolto e alla consultazione capillare del Popolo di Dio, percorso che si è armonizzato con il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia con un sempre maggiore coinvolgendo dei diversi territori. Disponibile da oggi in modalità online, la Sintesi offre, dunque, anche una panoramica del primo anno sinodale corrispondente alla fase diocesana (ottobre 2021/aprile 2022) a cui seguirà quella continentale (settembre 2022/marzo 2023) e quella universale con l’Assemblea generale ordinaria dei vescovi di tutto il mondo in Vaticano nell’ottobre 2023.

SI LEGGE DA QUI