Famiglia Laici

La Generosità ama e sceglie la Vita

2 Maggio 2023

La generosità dei fedeli delle nostre parrocchie ha reso possibile un miracolo: il 26 aprile è nata infatti Smeralda (il nome è di fantasia), una bambina che la nostra Diocesi dall’anno scorso ha adottato a distanza insieme alla mamma che la ha portata in grembo. Questo è stato possibile grazie al Progetto gemma e alla campagna “Adotta un nascituro” attivata nell’ambito di “40 Giorni per la Vita” 2021-22.

Nel corso della prima edizione di “40 giorni per la vita,” infatti, i fedeli della nostra diocesi sono stati invitati a contribuire, tramite alcuni bussolotti per la raccolta delle offerte distribuiti nelle parrocchie, al Progetto Gemma, un servizio per l’adozione prenatale a distanza che offre a una mamma incinta in condizioni disagiate un sostegno economico che le può consentire di vivere e completare con serenità il periodo di gravidanza, accompagnandola anche nel primo anno di vita del bambino. La generosità ella nostra gente ha permesso di raccogliere ben 2010 euro che sono stati devoluti interamente al Progetto Gemma, tramite il quale abbiamo potuto di adottare una mamma incinta e il suo bambino donando loro un contributo di circa 160 € al mese per tutta la durata della gravidanza e anche oltre.

Il Centro di aiuto alla Vita che ha gestito l’adozione ha riferito che mamma e figlia stanno bene: “i genitori sono emozionati e felici. Mi hanno chiesto di inviarvi i loro più sentiti ringraziamenti, il Vostro aiuto è per loro fondamentale per affrontare con maggiore serenità le sfide quotidiane.”

Anche nell’ultima campagna “40 Giorni per la Vita” abbiamo raccolto le offerte delle nostre parrocchie che presto devolveremo interamente al “Progetto Gemma” per un’altra adozione… vi terremo aggiornati.

Intanto a tutti coloro che hanno contribuito con le loro preghiere e le loro offerte per questa adozione giriamo i ringraziamenti della famiglia di Smeralda: è anche grazie alla vostra generosità che questa famiglia si è sentita incoraggiata a fare la scelta di accogliere questa nuova vita ed è anche grazie a voi che ora Smeralda può vedere il sorriso della sua mamma. Invitiamo tutti alla preghiera per accompagnare questa bimba e la sua famiglia nel cammino della vita.

Per lo staff di “40 Giorni per la Vita”

Andrea Lavelli