La partita della Solidarietà – Resoconto

23 Marzo 2023

Cosa vi siete persi!!! Come annunciato da tempo dai tanti giornali, riviste e siti on line, si è svolta Lunedì sera alle ore 21:00 nel prestigioso campo comunale “Grammatica” di Sanremo la partita di calcio tra la squadra del Clero Diocesano e quella dell’Azione Cattolica a sostegno della Associazione “Primo Fiore”, la mensa dei poveri di Sanremo e, come previsto, è stata davvero una bellissima e indimenticabile serata.

E’ stato bellissimo vedere le due realtà diocesane, che normalmente collaborano insieme nel campo dell’evangelizzazione per ragazzi, giovani e adulti, vederle scendere in campo da sfidanti per realizzare pur sempre insieme, l’obiettivo comune di aiutare la mensa dei poveri.

E’ stata indimenticabile dal punto di vista sportivo per il bel gioco che si è visto in campo, due squadre che, pur non essendo giocatori professionisti, sopratutto i sacerdoti, hanno dato il meglio di se fino all’ultimo minuto, dimostrando grandi capacità tecniche e fisiche che hanno fatto divertire, scaldare e applaudire il pubblico accorso numeroso a vedere questo evento sportivo benefico dell’anno. Il calcio di inizio partita è stato dato da Laura Ferrari, la presidente dell’Azione Cattolica diocesana che ha ringraziato la Pastorale dello Sport e del Tempo Libero per l’inizativa ideata e sopratutto concreta di solidarietà, mentre per il saluto finale al termine della manifestazione, è intervenuta Patrizia DeBigault, presidente dell’associazione “Primo Fiore” Mensa dei Poveri di Sanremo, ringraziando tutti i presenti per questo inedito e graditissimo gesto di attenzione riservato nei loro confronti.

Un ringraziamento speciale va anche dato a Luigi Rambaldi della Sezione AIA di Imperia, arbitro ufficiale della gara intervenuto a titolo gratuito di volontariato e che ha dato, con la sua professionalità, quel valore aggiunto e quel tocco di ufficialità ad una partita e ad un evento già bello di suo. Si ringrazia la Sezione AIA (Associazione Italiana Arbitri) di Imperia ed il Suo Presidente Alessandro Savioli per la disponibilità dimostrata alla Pastorale dello Sport e del Tempo Libero. Insomma, è stata davvero una bella serata e una bella partita.

Cosa vi siete persi! Cosa vi siete persi!!! Per la cronaca, ha vinto la squadra di calcio del Clero Diocesano. Di seguito qualche foto dell’evento sportivo benefico dell’anno.

diacono Riccardo Tomasella

SI LEGGE DA QUI