PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

La pastorale dello sport ad Arenzano

Si è svolta ieri sera ad Arenzano presso il Santuario del Bambino di Praga, un incontro dell’Ufficio Sport CEL. Presenti Mons. Antonio Suetta, Vescovo delegato Pastorale Sport Liguria, Don Antonello Dani, referente regionale, l’Assistente Ecclesiastico Nazionale del CSI Don Alessio Albertini, gli Incaricati Diocesani delle Diocesi di Chiavari,Genova, Savona , Ventimiglia-Sanremo e rappresentanti del CSI di Chiavari, Genova, Savona e Imperia.

Incontro voluto dal Vescovo e dai Suoi collaboratori per avere un indirizzo, dei suggerimenti per poter avviare un programma di sviluppo dei rapporti Chiesa – mondo dello sport. E quindi e’stato invitato Don Alessio Albertini che dall’alto della Sua esperienza decennale in qualità di Assistente Ecclesiastico Nazionale , ha illustrato le problematiche da lui riscontrate, partendo dagli oratori del Milanese fino alle varie realtà ben diverse nel resto d’Italia. Vari gli argomenti trattati, sottolineando l’importanza dello sport nell’educazione giovanile.

Ha poi indicato alcuni suggerimenti per le attività che si possono organizzare nell’ambito parrocchiale-diocesano e regionale: Convegni, Natale dello sportivo (anche Pasqua), Pellegrinaggi ed un’attenzione particolare al mondo sportivo professionistico.

E’ seguito un breve interessante dibattito.

Prossimo incontro il 2 dicembre a Genova.

Silvio Astini

U Buletin – numero 35 e 36

17 novembre: GIORNATA MONDIALE DEI POVERI – il messaggio del Vescovo

Luceram e Nizza

Napoli

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

• Nei gesti dei sacerdoti l’amore di Dio 20 Novembre 2019
    Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re, si celebra la 31ª Giornata nazionale delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.
  • Migranti e religioni 18 Novembre 2019
    Convegno ecumenico di studi in programma a Roma dal 18 al 20 novembre. Il commento del Vescovo Spreafico.