19 Aprile ore 20,45 – Corso Animatori Liturgici – Quarto Incontro

16 Febbraio 2023

Figli di Dio e fratelli nel Battesimo

Carissimi Sacerdoti, catechisti, educatori,

All’inizio del tempo di Quaresima l’Ufficio Catechistico Diocesano vuole nuovamente dare un aiuto a tutti voi per vivere con intensità questo Tempo Santo.

Desideriamo segnalare l’importanza della partecipazione dei ragazzi al Mercoledì delle Ceneri per dare inizio, insieme a tutta la comunità parrocchiale, al tempo di Quaresima.

Ancora una volta vogliamo sottolineare la centralità della Messa domenicale, abbiamo pensato di costruire un sussidio per la Quaresima proprio riprendendo i vangeli domenicali. Ogni catechista, parroco, educatore e famiglia potrà servirsi di questo sussidio, adattandolo alle specificità del proprio gruppo.

La Quaresima è caratterizzata dall’ispirazione battesimale che occorre rivivere ogni anno perché raggiunga il suo scopo. Non stupisce, infatti, che, quando i Padri del IV secolo diedero alla Quaresima una struttura di carattere liturgico, pedagogico e catechistico, l’impostazione fu tipicamente battesimale. Per i Catecumeni, infatti, la Quaresima era il tempo di preparazione più vicino al Battesimo ed agli altri Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Eucarestia e Cresima) che venivano amministrati nella Santa Notte di Pasqua. Sono i Sacramenti che ci “fanno” cristiani.

Tutta la Quaresima è un cammino verso il grande incontro con Cristo: un’autentica immersione in Cristo ed un profondo rinnovamento della vita.

In verità un nesso particolare lega il Battesimo alla Quaresima come momento favorevole per sperimentare la Grazia salvifica.

La liturgia quaresimale chiama dunque ad approfondire il senso della nostra condizione di battezzati e ci guida alla riscoperta del dono di Dio e delle sue esigenze.

Ogni “scheda” del presente sussidi riporta:

●       Il brano evangelico della domenica.

●       La spiegazione del momento del Battesimo collegato alla domenica stessa.

●       Un gesto comunitario da compiere.

●       Un segno da portare come dono durante la processione offertoriale nella Santa Messa.

●       Alcune domande per una verifica della vita e qualche indicazione per vivere personalmente il proposito di Quaresima.

●       Una parte del rito del Battesimo riferentesi all’introduzione ed alla tematica della domenica.

●        Una preghiera da recitare o da imparare.

SCARICA IL SUSSIDIO

Il sussidio non è, quindi, uno schema rigido ma un invito ad un esperimento che, grazie ad adattamenti, slanci e idee, può aiutare Sacerdoti e Laici della nostra Diocesi a camminare in un percorso comune centrato sul Battesimo.

Sono disponibili altri due opuscoli che possono aiutare i gruppi di catechismo:

1.   un “libretto” contenente lo schema della Via Crucis per i ragazzi del catechismo

2.   un opuscolo preparato insieme all’Ufficio Beni Culturali, che propone la visita al Battistero della nostra Cattedrale di Ventimiglia.

Per la visita è necessario una prenotazione ai seguenti numeri

* per il vicariato di Levante 347-3746042;

* per il Vicariato di Sanremo: 338-5835139;

* per il vicariato di Bordighera e Ventimiglia: 388-7539620.

Questo strumento si può utilizzare anche per una catechesi “intorno al Battistero” nelle proprie Parrocchie.

Auguriamo a tutti e a ciascuno un proficuo cammino di Quaresima.

Don Filippo Pirondini

insieme alla Commissione Catechistica Diocesana