Liturgia Parrocchie

La Seconda Festa dei Cori Parrocchiali

26 Settembre 2022

140 coristi, 8 cori parrocchiali, 30 brani in rassegna, ospiti illustri, dimensione interdiocesana, teatro pieno, …Questi sono i numeri della seconda festa dei cori parrocchiali che si è svolta in questo weekend, 24/25 Settembre presso il teatro dell’opera Don Orione e conclusosi con la santa messa celebrata nel vicino Santuario della Madonna della Costa di Sanremo. Quella di quest’anno è stata davvero una bellissima edizione a sentire i commenti a caldo dei coristi al termine della festa, in particolare per l’entusiasmo, il confronto, la gioia, lo spirito di condivisione che ha trasmesso il partecipare a questo evento. La festa dei cori parrocchiali è stata organizzata dalla Pastorale dello Sport e del Tempo Libero della nostra diocesi, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Musica Sacra, perché il canto è come lo sport, unisce davvero tutti, crea legami e relazioni autentiche, e davvero trasmette a chi lo ascolta emozioni, contenuti, valori e principi più facilmente e meglio di mille discorsi.

Ed è proprio quello che è successo in questi due giorni dove i vari cori si sono potuti ascoltare a vicenda, parlare e confrontarsi con oltre 10 tematiche che accomunano i cori nel servizio offerto alla parrocchie, e sopratutto, quello che è piaciuto di più, è che tutti cantavano le canzoni di tutti.

Più emozioni e magoni sono venuti ai presenti in sala ascoltando le preghiere cantate dei cori parrocchiali, ognuno di loro portatore di un dono, di un carisma particolare, una sua caratteristica molto diversa uno dall’altro, eppure cantano tutti lo stesso Signore: ecco voi provate a immaginare tutti i cori che cantano assieme. Da brivido! Hanno partecipato il coro Santa Cecilia del Borgo di Sanremo, il coro San Germano di San Siro, il coro Laudacordis della parrocchia di Bordighera alta, il coro Canto d’Incanto della Villetta, la cantoria parrocchiale San Maurizio di Riva Ligure, il coro Happy Chorus del Rinnovamento dello Spirito, il coro ConClaudia della parrocchia di Cristo Re di Imperia che ha visto la locandina sulla pagina della Pastorale dello Sport e, con i suoi bellissimi canti, hanno pure dato a questa festa la dimensione Interdiocesana, sperando che da questo piccolo incontro possa nascere qualcosa di più grande.

Sono intervenuti l’assessore Costanza Pireri che ha dato a questa festa il Patrocino del Comune di Sanremo; Ramon Brusini, presidente della associazione Inside Chorus Liguria, la Federazione Cori Italiani che rappresenta la coralità italiana nel mondo e che ha come scopo la promozione, lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione del canto corale, della musica e dell’arte in genere; un video messaggio di Monsignor Antonio Parisi, dalla diocesi di Bari, Membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, autore di circa 200 canti liturgici, nel quale si rivolgeva ai cori ricordandogli il grande valore aggregativo che hanno e dell’importanza della formazione che deve avere un coro parrocchiale.

E come dimenticare la piccola Rita, vincitrice dello Zecchino d’Oro, vincitrice di Sanremo Junior, che sabato sera ha regalato a tutti i cori presenti una canzone magnifica che ha fatto restare tutti a bocca aperta. Ringraziamo tutti, in primis Don Gianni direttore dell’opera Don Orione per l’ospitalità riservata ai cori parrocchiali, poi il service Tony per la sua professionalità dell’impianto audio montato ad DOC per questa l’occasione, la Pastorale dello Sport e Tempo Libero per l’organizzazione, in particolare il diacono Aldo Panizzi e Alessio Breviario per la loro infinita pazienza e disponibilità in pieno spirito di servizio, ed infine Don Antonio Arnaldi, vicario generale della nostra diocesi, che ha celebrato la messa conclusiva della festa dei cori parrocchiali al Santuario della Madonna della Costa di Sanremo.

Insomma, avevamo promesso due giorni di festa dei cori parrocchiali è festa lo è stata davvero. Appuntamento al prossimo anno e ancora grazie a tutti.Di seguito, qualche foto dell’evento.

diac. Riccardo Tomasella

LE FOTO DELLA SERATA DA FACEBOOK