Sacerdoti Sport Ultima ora

La squadra del Clero ad “Assisi Cup”

13 Aprile 2022

L’annuncio della resurrezione di Gesù nel giorno di Pasqua è sicuramente la notizia più bella e gioiosa che ci sia, riempie il cuore di gioia, rinfranca l’anima e viene da inneggiare alla vita. Però ce n’è un’altra che gli va molto vicino e che produce quasi gli stessi effetti: la nostra squadra del Clero Diocesano di calcio parteciperà dal 12 al 15 maggio al più grande torneo sportivo di solidarietà a livello Nazionale: la Assisi Cup.

Il Torneo “Assisi Cup – Fratelli tutti”, è considerata a livello nazionale la Champion League della Solidarietà, quattro giorni da vivere tutti di un fiato, tra sedute di allenamenti, preghiera, partite, aste di beneficenza, ma sopratutto di conoscenza reciproche, voglia di incontrarsi, di giocare insieme, di impegnarsi e di scendere concretamente in campo convintissimi di riuscire a portare il Vangelo e la carità anche attraverso una partita di calcio.La nostra squadra del clero diocesano non è nuova a queste tematiche e nel suo primo anno di vita è cresciuta parecchio e si è fatta conoscere pian piano in diocesi organizzando diverse partite di calcio in beneficenza.

Ora dispone di una rosa di ben 16 giocatori tra seminaristi, diaconi, sacerdoti, francescani, ortodossi, che ben rappresentano il nostro territorio e il nostro clero diocesano visto che i giocatori partono da Ventimiglia Roverino fino a Riva Ligure, compreso l’entroterra.

Nei due stadi messi a disposizione per le partite e gli allenamenti a Moreno Buccianti, allenatore della Nazionale di calcio dei sacerdoti e organizzatore dell’evento Assisi Cup, si troveranno a giocare insieme la grande squadra Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio, la Nazionale Italiana Sacerdoti Calcio, La Nazionale Italiana dell’Amicizia, la Nazionale Calcio Vittime della Strada, la Nazionale Italiana Jazzisti, la Nazionale Calcio “Fede, Speranza, Carità”, la rappresentativa Calcio Frati Novizi di Assisi, La Nazionale del Cuore Castellaneta e ovviamente la nostra mitica Rappresentativa Calcio della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

Ci sarà anche un torneo femminile che sarà giocato dalla Nazionale Italiana Suore Calcio, Le Camille Ex Glorie di serie A, la Rappresentativa di Calcio Vaticano Femminile, e le Miladies Piemonte. Non ci resta che invitarvi a pregare, (e pregare molto…) e di fare il tifo (molto tifo…) per la nostra squadra capitanata dall’incaricato della Pastorale dello Sport e Tempo Libero della nostra diocesi, affinché questo Torneo “Assisi Cup – Fratelli tutti ” diventi una vera occasione di incontro e di crescita dal punto di vista Pastorale, umano e di fede per ciascuno dei nostri sacerdoti e di riflesso, per tutte le nostre comunità parrocchiali.

Riccardo Tomasella

SI LEGGE DA FACEBOOK