Sport Tempo libero

Maria, da Loreto… a Sanremo… in canoa.

11 Agosto 2023

C’è un pellegrinaggio molto particolare che si sta svolgendo su tutto il territorio nazionale: la statua della Madonna di Loreto sta viaggiando in canoa costeggiando le coste italiane e fermandosi tappa per tappa nelle varie località per la devozione e le preghiere dei fedeli. Una statua era già partita qualche anno fa da Loreto per raggiungere Lampedusa.

Quest’anno nel mese di luglio è partita, sempre da Loreto la prima statua risalendo l’Adriatico fino a Trieste ed ora, in Agosto, una terza immagine della Madonna nera, dopo un primo trasferimento in bicicletta da Ancona a Roma, sta risalendo il mediterraneo lungo la Toscana e la Liguria per essere consegnata a Ventimiglia.

Un viaggio incredibile e ricco di significato, visto che la Madonna di Loreto è la protettrice dei naviganti, dei viaggiatori e dei migranti, ed è per questo che l’organizzazione di questi tre pellegrinaggi hanno scelto come destinazione Lampedusa, Trieste e Ventimiglia, le tre citta di confine italiane, luogo dove vivono molti migranti, chiudendo un ideale abbraccio della Madonna di Loreto a tutta l’Italia.

Credo che sia un bene ricordare a tutti, sopratutto in questi tempi, che i migranti sono uomini e donne destinatari privilegiati dell’amore divino, testimoniato anche da molti racconti della Bibbia e del Vangelo. Non c’è stato porto, non c’è stata chiesa dove sia approdata la Mdonna di Loreto in cui non sia stata aspettata ed accolta da parroci, sindaci e da fedeli che hanno organizzato momenti di preghiera e di devozione in sua presenza. La Madonna di Loreto toccherà nelle varie tappe liguri le località di Monterosso al Mare, Lavagna, Genova, Savona, Albenga e anche le città della nostra diocesi, più precisamente sbarcherà il giorno 16 Agosto nell’approdo della Lega Navale di Sanremo, per poi ripartire il giorno successivo per Ventimiglia dove verrà consegnata nelle mani del Vescovo Suetta nella chiesa di Sant’Agostino.

La Pastorale dello Sport e del Tempo Libero della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, in collaborazione con la Lega Navale di Sanremo, invita pertanto la cittadinanza a non perdere questa bellissima occasione di incontro e di preghiera con Maria e a partecipare il giorno 16 Agosto, al Santuario della Madonna della Costa di Sanremo, alle ore 17:30 per il rosario davanti alla Madonna nera di Loreto e successivamente alla Santa Messa delle ore 18:00.

Giovedì 17 Agosto a Ventimiglia, presso la chiesa di Sant’Agostino, alle ore 17:30 si reciterà il rosario davanti alla Madonna nera di Loreto e a seguire la Statua verrà consegnata nelle mani del Vescovo Suetta che celebrerà la Santa Messa solenne conclusiva delle ore 18:00.

Possa la Madonna diventare messaggera di fede, speranza e condivisione per tutte le persone e le comunità che la vorranno accogliere.

Di seguito, la locandina e qualche foto del pellegrinaggio della Madonna di Loreto in canoa che sta arrivando.

Diacono Riccardo