Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Venerdì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 15,00 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Messaggio del Vescovo per la Quaresima

La Parola di Dio è viva,

efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio” (Ebr 4, 12)

Messaggio per la Quaresima 2020

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

carissimi Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

l’itinerario penitenziale della Quaresima rinnova l’invito ad incamminarci con fiducia e con gioia verso la celebrazione del Mistero Pasquale del Signore, centro dell’Anno Liturgico, “fonte e culmine” della vita cristiana.

Il Papa, nel suo messaggio, definisce il Mistero pasquale di Cristo come il fondamento della conversione ed esorta tutti a raccogliere l’urgenza della conversione e a non “lasciar passare invano questo tempo di grazia”.

Prendendo spunto dalla celebrazione della Domenica della Parola, celebrata lo scorso 26 gennaio, desidero indicare proprio la Parola del Signore come guida sicura ed indispensabile per il comune cammino di ritorno al Signore attraverso un profondo rinnovamento del cuore, frutto della sua grazia, ed una concreta risposta di amore mediante i gesti quotidiani della vita.

“La parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto” (Ebr 4, 12-13).

Questo passaggio della Lettera agli Ebrei conduca tutti a lasciarsi incontrare dalla Parola del Signore e ad accogliere il suo giudizio: esso mette il luce il peccato e spalanca la porta della misericordia.

La celebrazione itinerante delle Stazioni Quaresimali, dedicate al tema della Parola di Dio, susciti nelle Parrocchie della Diocesi l’entusiasmo di un ascolto più disponibile e gioioso sia comunitario che personale, incrementi lo spirito e le occasioni di preghiera, orienti più decisamente le scelte pastorali, specialmente in ordine alla missione, e faccia maturare abbondanti frutti di accoglienza, di condivisione, di solidarietà fraterna e di carità: la Colletta della V domenica di Quaresima, che sarà portata all’altare durante la Messa Crismale, sia segno luminoso di un cuore rinnovato dall’amore  crocifisso del Signore, sensibile e disponibile alle necessità dei più poveri.

Ventimiglia, 2 febbraio 2020.

Festa della Presentazione del Signore.

+ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

SCARICA IL MESSAGGIO IN PDF

Avignone – il programma

Emergenza Corona Virus. Le disposizioni dei Vescovi Liguri

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Giovedì 9 aprile – Preghiera di consacrazione

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.