Missioni, Ultima ora, Vescovo

Messaggio del Vescovo per l’Ottobre Missionario

Il Santo Padre Francesco, indirizzando il suo messaggio alla Chiesa per la Giornata mondiale missionaria mondiale, che si celebrerà il prossimo 21 ottobre, si è rivolto in modo particolare ai giovani cogliendo la significativa coincidenza dello svolgimento del sinodo dei vescovi sui giovani e il discernimento vocazionale nello stesso mese ottobre interamente dedicato all’impegno dell’animazione missionaria: «Cari giovani, insieme a voi desidero riflettere sulla missione che Gesù ci ha affidato. Rivolgendomi a voi intendo includere tutti i cristiani, che vivono nella Chiesa l’avventura della loro esistenza come figli di Dio. Ciò che mi spinge a parlare a tutti, dialogando con voi, è la certezza che la fede cristiana resta sempre giovane quando si apre alla missione che Cristo ci consegna. L’occasione del Sinodo che celebreremo a Roma nel prossimo mese di ottobre, mese missionario, ci offre l’opportunità di comprendere meglio, alla luce della fede, ciò che il Signore Gesù vuole dire a voi giovani e, attraverso di voi, alle comunità cristiane».

In tale prospettiva desidero anch’io rivolgermi ai fedeli della diocesi affinché nelle parrocchie, nelle associazioni, nei gruppi e movimenti si incrementi soprattutto la preghiera a sostegno dell’attività missionaria della Chiesa e per chiedere al Signore della messe il dono di sante vocazioni al ministero sacro, alla vita consacrata e all’annunzio del Vangelo.
In special modo desidero incoraggiare e promuovere l’iniziativa orante del «Monastero invisibile» che seminario diocesano e il Centro diocesano vocazioni stanno diffondendo.
Raccomando ai giovani la preghiera per il sinodo dei vescovi proprio a loro dedicato e chiedo che la prossima veglia missionaria diocesana veda una buona partecipazione dei giovani e di coloro che ad essi dedicano attenzione, accompagnamento e servizio pastorale.

Mi rivolgo infine ai catechisti affinché non trascurino, specialmente per quanto riguarda la preparazione al sacramento della confermazione, di presentare ai ragazzi la prospettiva vocazionale della vita e della fede soprattutto in vista della testimonianza del vangelo, dell’annunzio missionario e del servizio alla comunità ecclesiale.

È opportuno che in questa dimensione venga collocata la progettazione di adeguati itinerari del «dopo cresima» accompagnando i giovanissimi fedeli ad un autentico e fecondo inserimento nel tessuto ecclesiale curando la direzione spirituale in percorsi personali di preghiera e di discernimento.

+ Antonio Suetta, vescovo

SCARICA LA LOCANDINA DELLA VEGLIA MISSIONARIA