Chiusura Uffici della Curia

La Curia Diocesana sarà chiusa da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Gli uffici riapriranno il 2 aprile. Buona Pasqua!

Informazioni e prenotazioni gratuite da qui.

IN Evidenza Vescovo

Messaggio di Avvento del Vescovo Antonio ai Fedeli

25 Novembre 2021

Alzatevi e levate il capoperché la vostra liberazione è vicina”

(Lc  21, 28)

Messaggio per l’Avvento 2021

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

carissimi Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

lo scorrere inesorabile del tempo ci conduce alle porte di un altro Avvento da vivere in preparazione alla celebrazione del Santo Natale di Gesù.

I tempi tipici della prima tappa del nuovo Anno Liturgico sono quelli della veglia e della salvezza, collocati nella sorprendente cornice della gioia semplice e pura per la presenza del Signore in mezzo al suo popolo.

La confusione e la fatica del momento presente esprimono un invito alla essenzialità e concretamente suggeriscono di intensificare la preghiera, una sapienziale revisione di vita e la pratica della carità spicciola e concreta.

Forse mai, come in questo frangente della storia, siamo chiamati a rintracciare pace e sicurezza nell’interiorità feconda della vita di fede, imparando a gustare un Natale fatto di semplicità, conversione e condivisione.

Prepariamo il Natale soprattutto nel calore della famiglia e nella fraternità della vita parrocchiale: torniamo a gustare il sapore dell’accoglienza, dell’ascolto e del perdono e ci ritroveremo, come d’incanto, ai piedi di Gesù Bambino nella povera grotta di Betlemme per sperimentare tutta la tenerezza di Dio e per lasciarci rinnovare dall’abbraccio della sua misericordia.

Esorto tutti ad accostarsi al Sacramento della Penitenza per ritrovare la vera felicità dell’incontro con il Figlio di Dio fatto uomo.

Vi invito ad aderire con gioia e generosità alle iniziative proposte dalla Caritas diocesana e ricordo l’appuntamento di giovedì 16 dicembre alle ore 21.00 in Cattedrale a Ventimiglia per iniziare insieme la Novena di Natale, e la Colletta per i cristiani perseguitati della Chiesa del Mozambico nella domenica 19 dicembre.

Auguro a tutti un Buon Natale, spoglio di carabattole e ricco di Dio, e tutti benedico di cuore.

Ventimiglia, 23 novembre 2021.

✠ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo