Domenica 3 Marzo – Raccolta nelle Parrocchie per il Carcere di Sanremo

RACCOLTA DI PRODOTTI PER L’IGIENE PER LE PERSONE DETENUTE – Qui tutte le informazioni

Domenica 3 Marzo – ore 17,30 – Vallecrosia Alta – Santuario di Nostra Signora delle Grazie

La fiaccolata per le Famiglie che hanno perso un Figlio – Qui tutte le informazioni

Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Vescovo

Messaggio per l’Avvento di Carità 2020

27 Novembre 2020

“VOI SARETE NELLA TRISTEZZA,

MA LA VOSTRA TRISTEZZA SI CAMBIERÀ GIOIA” (GV 16, 20)

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

carissimi Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,

in questo difficile tempo segnato dalla pandemia l’Avvento ritorna per rinvigorire in tutti i credenti il grande dono della speranza operosa e fiduciosa. Non si tratta di ottimismo e neppure di confidenza eccessiva nelle risorse umane dell’economia e della scienza, ma piuttosto di un autentico e profondo atto di fede che conduce a riconoscere in Cristo il compimento della promessa di Dio, il dono di salvezza e la luce capace di dissipare le tenebre dell’ignoranza e della disperazione. L’itinerario liturgico dell’Avvento, specialmente in questa faticosa contingenza, una formidabile scuola di sapienza per decifrare avvenimenti e sentimenti nella prospettiva della Parola di Dio, “lampada per i nostri passi” (cfr. Salmo 119) e guida sicura per il cammino dell’uomo. Preparare il Natale del Signore conduca anche a riscoprire in esso il segno più grande dell’amore di Dio fortemente solidale con la fragile condizione umana e ci sprona a condividerne i sentimenti con opere di bene e di carità.

In questo Avvento l’attenzione e l’impegno concreto della Chiesa di Ventimiglia – San Remo saranno dedicati alla Chiesa e al popolo armeno, che ancora una volta soffre la tragedia della guerra a causa non soltanto di egoismo e prevaricazione, ma più ancora per ignobili ragioni di odio razziale e religioso.

Vi invito ad aderire con gioia e generosità alle iniziative proposte dalla Caritas diocesana e ricordo l’appuntamento di mercoledì 16 dicembre alle ore 21.00 in Cattedrale a Ventimiglia per iniziare insieme la Novena di Natale dopo aver inaugurato (alle ore 20.30) un alloggio in Ventimiglia Alta (Via Lascaris) destinato all’accoglienza temporanea di donne e bambini profughi in grave difficoltà, e la colletta per la Chiesa armena nella domenica 20 dicembre.

Auguro a tutti di vivere intensamente la preparazione al Natale di Gesù pur nella fatica e nell’incertezza del momento presente e tutti benedico di cuore.

Ventimiglia, 15 novembre 2020.

Giornata Mondiale dei Poveri.

+ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com