Sacerdoti

monsignor Marteletti

20 Febbraio 2017

Domenica scorsa ale ore 17 presso la Madonna della Costa di Sanremo, monsignor Vittorio Marteletti ha concelebrato insieme al vescovo Antonio la sua ultima Messa da rettore del santuario.
Dopo 15 anni, infatti, per raggiunti limiti di età, cessa il suo servizio da rettore del santuario. Il vescovo Suetta ha già nominato il nuovo rettore, don Giuseppe Puglisi, già vice rettore, che proprio oggi effettuerà il suo ingresso ufficiale. Don Puglisi, durante la celebrazione di domenica, ha voluto esprimere, a titolo personale eanomedituttala comunità, un sentito grazie a monsignor Marteletti.
Il giovane rettore ha sottolineato come la presenza di tanti fedeli non fosse la risposta ad un obbligo di pura convenienza, bensì l’espressione di tutta la stima, l’affetto e la gratitudine che il monsignore ha saputo meritarsi in 15 anni di servizio.
Don Vittorio ha saputo realizzare in una piccola realtà come la nostra numerose iniziative pastorali di vasta portata, rendendo tutta la comunità protagonista di eventi grandiosi, forse irripetibili, che hanno fatto risplendere ancor di più il santuario mariano.
Ha lasciato in tutti coloro che lo hanno conosciuto un’impronta indelebile, intessuta di interiorità, speranza, concretezza e servizio verso gli ultimi.
Sempre disponibile a servire la nostra diocesi con generosità e apertura d’animo, ha sempre usato pazienza, prudenza e saggezza nei confronti di tutto il popolo di Dio, nonostante momenti di sofferenza ed incomprensione che spesso hanno amareggiato il suo animo sensibile.
Tutta la città di Sanremo serberà eterna gratitudine per monsignor Marteletti che è stato per così tanti anni custode della Madonna della Costa per puro amore verso Dio e la Santa Chiesa.