Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Arte Cultura

Mostra Ex Voto marinari a Genova

13 Giugno 2023

Giovedì 15 giugno a Genova , nelle sale del aperta al pubblico presso il Museo Diocesano di Genova in Via Tommaso Reggio 20r – a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo – sarà inaugurata la mostra E tacquero le onde del mare” dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria.

Anche la nostra Diocesi sarà presente con due dipinti,  provenienti dal Santuario di Nostra Signora della Costa, in Sanremo, dei quali è stato concesso in via eccezionale il prestito  grazie al Rettore, Don Pietro Valdameri, e alla Prioressa della Confraternita Nostra Signora Assunta, Luciana Salvetti.

Il progetto ha coinvolto tutte le Diocesi liguri ed è maturato in occasione dell’arrivo a Genova della tappa conclusiva di The Ocean Race – il giro del mondo a vela in equipaggio. La sua realizzazione si deve alla fattiva collaborazione del Museo Diocesano di Genova, diretto dalla Dottoressa Paola Martini, con la Consulta per i Beni Culturali della Regione Ecclesiastica Ligure di cui è Incaricata la Dottoressa Grazia Di Natale, che hanno lavorato con gli Uffici Beni Culturali egli istituti culturali diocesani e la Fondazione San Lorenzo ottenendo il sostegno di Regione Liguria e del Comune di Genova.

Dal 15 giugno al 2 ottobre, sarà quindi possibile ammirare numerosi ex Voto provenienti dalle Chiese e dai Santuari della Liguria : una viva e commovente testimonianza della pietà popolare e dello stretto rapporto tra i Liguri , il mare, viva espressione di fede e devozione mariana.

L’esposizione raccoglie una selezione di Ex Voto (XVII-XIX Secolo) provenienti dalle sette Diocesi della Regione Ecclesiastica Ligure: una ricca collezione di tavolette dipinte, modellini navali e pergamene; una testimonianza diretta del pericolo corso in mare, del suo superamento grazie all’intercessione del Divino e dell’offerta di ringraziamento per aver esaudito la preghiera.

In concomitanza all’evento, dal primo luglio, nella cappella invernale (sala ex voto) del Santuario Nostra Signora della Costa sarà valorizzata la restante parte della  collezione di ex voto al fine di offrire un ulteriore motivo di stupore ed apprezzamento del patrimonio culturale del Santuario e della città ai molti turisti e pellegrini che vi si recheranno in visita.

Per informazioni:
museodiocesano@diocesi.genova.it