Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Per il Personale della Curia Diocesana, con meditazione del Vescovo Emerito

Natività di Maria alla Villetta

4 Settembre 2023

Il giorno 8 Settembre, Natività di Maria Vergine, sarà festa grande alla Villetta avendo la chiesetta a lei dedicata e per celebrare degnamente la festa parrocchiale, ha realizzato tutta un serie di iniziative degne di “LODE”!

Si inizia con il triduo parrocchiale i giorni antecedenti alla festa, il 5, 6 e 7 Settembre 2023 alle ore 20:30 con tre giorni di preghiera cantata e meditata, accompagnati da professionisti della musica che ci guideranno lungo oltre tre secoli di storia facendo riscoprire la devozione a Maria attraverso il canto. Il maestro Paolo Bianchi e la Mezzosoprano Tania Novak ci spiegheranno come e perché nascono i canti dedicati a Maria dei grandi musicisti del ‘700 e ‘800 come Bach, Schubert, Gounod, Verdi, Mozart; nella seconda serata, insieme al Diacono Aldo Panizzi, pregheremo cantando i grandi cori a Maria della tradizione popolare italiana scoprendo come la musica popolare di fine 800 e inizi 900 possa diventare preghiera; ed infine, nell’ultima sera del triduo, canteremo i canti dedicati a Maria dal Concilio Vaticano II fino ai giorni nostri grazie ad Alessio Breviario, esperto dell’argomento. Tre serate da non perdere assolutamente, divise tra preghiera, meditazioni, musica ed emozioni; tre serate molto interessanti dal punto di vista religioso e culturale; tre serate che, per l’argomento trattato, rendono questa iniziativa davvero degna di “LODE”!

Al termine di questo momento forte di preghiera, le serate del Triduo continuano alle ore 21:30 con il “Torneo della Madonna”, torneo di pallavolo a squadre, organizzato dalla parrocchia della Villetta in collaborazione con le U.S. ACLI Villetta, nel nuovissimo campo parrocchiale polivalente, allestito per l’accosione a campo di pallavolo. Sono anni che, in occasione della Natività di Maria Vergine, il 5, 6 e 7 settembre si gioca il “Torneo della Madonna”, in cui il nostro stare insieme come squadra, bambini, giovani, adulti, ragazzi e famiglie, rende gloria al Signore, e ogni anno sempre più persone provenienti da altre parrocchie si aggregano per giocare inseme con noi in un clima davvero familiare e amatoriale. Anche quest’anno aspettiamo le vostre iscrizioni che dovranno pervenire entro domenica 3 Settembre. Il calendario delle partite verrà formato in base al numero delle squadre iscritte e sarà comunicato ai vari capitani il giorno prima del Torneo. Anche questa è una bellissima iniziativa degna di LODE!

Ed infine il giorno della festa, venerdì 8 settembre, alle ore 18:00 si reciterà il Santo rosario e alle ore 18:30 la messa solenne della Natività di Maria Vergine sara presieduta da S.E. Vescovo Emerito Alberto Maria Careggio.

La gita parrocchiale di 4 giorni, dal 14 al 17 Settembre 2023 in visita a Monte Sant’Angelo, nel Gargano, al Santuario di San Michele Arcangelo con tappe a Loreto, S.Giovanni Rotondo, Lanciano, i luoghi simbolo della fede cristiana e meta ambita da ogni pellegrino credente, chiude i festeggiamenti della parrocchia della Villetta.

Inutile dire che vi aspettiamo numerosi per pregare, cantare, giocare, mangiare e viaggiare insieme come si fa di solito in tutte le vere feste che si rispettano.

Evviva Maria.

Diacono Riccardo