Sport Ultima ora

PELLEGRINAGGIO IN BICICLETTA: SUI PASSI DI MARIA

21 Luglio 2021

La Valle Argentina, nella nostra diocesi, non è solo una bellissima oasi naturalistica ricca di uliveti, paesini e tradizioni. La Valle Argentina è molto di più! E’ una delle pochissime valli interamente dedicate a Maria, segno della grande devozione popolare che gli abitanti del territorio avevano, e hanno tuttora, per la nostra gran Madre Celeste.

Partendo dal livello del mare fino in cima a 2000 metri, ogni paese ha eretto una chiesa o un santuario dedicato a Maria, ad una sua caratteristica particolare, testimoniando alle persone del nostro tempo l’infinita gratitudine che avevano nei confronti della Madonna per le continue grazie e protezioni che abbondantemente riversava agli abitanti della valle.Tra l’altro, chiese e santuari bellissimi, ricchi di storie incredibili e di stupende opere d’arte, ma ormai nascosti o dimenticati agli occhi di molte persone della nostra stessa diocesi.

Ed è proprio questo il nostro obiettivo che vogliamo raggiungere: partendo dal Santuario della Madonna Miracolosa di Taggia, alla foce del fiume, fino alla Madonna del Frontè a 2152 metri sul Saccarello, risalire la valle in bicicletta passando per i sentieri naturalistici che uniscono i vari paesi per fermarsi ad osservare, meditare, contemplare le varie chiese dedicate a Maria della Valle Argentina. Un cammino fisico sicuramente, articolato in tre giornate, attraverso una valle bellissima che offre scorci panoramici unici nel suo genere; ma sopratutto un cammino spirituale sui passi di Maria che ci accompagnerà lungo tutto il percorso per portarci alla fine da suo figlio Gesù, Cristo Redentore.

Tre 3 giorni di cammino sui sentieri della fede per scoprire la devozione a Maria di una intera Valle, ma sopratutto per riscoprire la nostra.Per informazioni ed iscrizioni potete scrivere a Riccardo rickylauda@tiscali.it