19 Aprile ore 20,45 – Corso Animatori Liturgici – Quarto Incontro

Sacerdoti

Primo Incontro Sacerdoti

16 Ottobre 2017

Si è svolto giovedì 12 ottobre presso il nuovo seminario diocesano di via Carducci a Sanremo, ex monastero della visitazione, il primo incontro del nuovo anno pastorale dedicato alla formazione permanente del clero.
Occasione importante per inaugurare le attività della nuova struttura che davvero bene si presta ad essere il cuore della diocesi per la preparazione dei futuri sacerdoti.
Accompagnati dal rettore, don Ferruccio Bortolotto, i partecipanti hanno potuto visitare i nuovi locali, dove sono quasi terminati i lavori di adeguamento.
Relatore di questa prima giornata è stato don Luigi Epicoco, che accompagnerà i sacerdoti fino al mese di febbraio. Al centro della meditazione l’«Amoris Laetitia», l’esortazione apostolica post–sinodale di papa Bergoglio .

Don Luigi ha sottolineato l’importanza di uscire dalla copertura mediatica del documento, che spesso ne offre versioni riduttive e distorte, e di aprire il cuore per lasciarsi provocare da Francesco che usa parole forti capaci di scuotere la mentalità oggi prevalente nel mondo.
Una lettura pastorale dell’«Amoris Laetitia» fa emergere un amore incondizionato ed appassionato per l’uomo ed il suo bisogno di salvezza.

Questo spirito evangelico è la chiave di lettura del documento del papa, duttile nella forma, per adeguarsi alle necessità e alla storia delle persone, e irreprensibile nel contenuto della verità eterna che porta.