Sovvenire

Resoconto “Una Domenica Insieme… a Badalucco” – Sovvenire

19 Marzo 2024

L’Incaricato diocesano per il Servizio del Sovvenire, Cav. Silvio Astini, ringrazia il parroco Don Giuseppe Madani e il vice parroco Don Andrea Centurioni per la gioiosa condivisione domenicale con la loro bella comunità parrocchiale ed , in particolare, le catechiste e le bambine e i bambini che seguono il percorso di preparazione ai sacramenti.

Sono stati loro i veri protagonisti dell’incontro per la sensibilizzazione al progetto di raccolta firme dell’8XMille a favore della Chiesa Cattolica. Con tanta simpatia e curiosità hanno acceso il dibattito sulla storia della loro chiesa e sul restauro della facciata in corso, illustrato dal direttore lavori architetto Carla Delmastro e dal direttore Ufficio Beni Culturali, Valentina S. Zunino.

L’intervento conservativo sul prospetto della chiesa parrocchiale, infatti, è stato possibile grazie al sostegno dei fedeli ma anche attraverso  il contributo disposto dall’Ufficio Nazionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto a valere sui fondi devoluti alla Chiesa Cattolica col meccanismo 8XMille, oltre che ad un finanziamento del Ministero della Cultura.

La parrocchia aveva già beneficiato del contributo sia per il restauro del tetto della parrocchiale sia per il restauro dell’Oratorio di San Nicolo’ ma, più in generale, tutta la valle Argentina ha ottenuto  contributi per opere di restauro e, non ultimo, anche una parte del contributo straordinario richiesto dal nostro Vescovo per i  risarcire le famiglie dei danni causati dall’alluvione dell’ottobre 2020.

Per approfondire e conoscere meglio le attività condotte in questi anni anche nella nostra Diocesi è possibile consultare il sito www.8xmille.it : consultando la mappa degli interventi sia avrà immediatamente sott’occhio il tanto lavoro svolto a favore delle comunità locali in ambito caritativo e di culto e pastorale.

Seguite i prossimi appuntamenti sul sito diocesano.