Lectio Divina

Lectio Divina

PerCorso

PerCorso

Scuola di Politica

Scuola di Politica

Formazione

Formazione

CDV – Seminario

CDV – Seminario

10 Parole

10 Parole

Riprende la Scuola per Catechisti

Da questo anno nella prima settimana di novembre, riprende gli incontri il percorso di formazione sistematica rivolto ai catechisti/e della Diocesi nelle tre sedi di Taggia, di Sanremo e di Ventimiglia. La necessità della formazione dei catechisti è un’esigenza imprescindibile che spinge la nostra Chiesa locale ad un grande impegno che aspetta una risposta pronta da parte delle parrocchie: “la capacità evangelizzatrice delle nostre comunità dipende in buona misura dal servizio dei catechisti…Tali esigenze formative comportano una seria progettazione”. (Incontriamo Gesù).

Per questo motivo, l’UCD, ha organizzato, in collaborazione con i sacerdoti della Diocesi, un anno di formazione per tutti coloro che sono seriamente impegnati nella catechesi. 

La “Scuola diocesana per Catechisti” vuole offrire una formazione integrale che apra orizzonti di fede facendo maturare la sapienza del cuore e la passione per l’Evangelizzazione; vuole essere una risposta alle domande che tanti educatori si pongono: come evangelizzare il nostro tempo? Come educare le giovani generazioni a fare la scelta per Gesù Cristo? Da dove cominciare per acquisire una più matura consapevolezza della nostra fede?

La Scuola si rivolge: a coloro che desiderano impegnarsi a prestare il loro servizio alla comunità parrocchiale mediante l’evangelizzazione e la catechesi di iniziazione cristiana; ai catechisti parrocchiali che intendono approfondire argomenti di pastorale catechetica.

Gli itinerari sono articolati secondo tre aree: (biblico – teologica, catechistica, didattica).

Il corso è biennale e le lezioni e i laboratori sono organizzati in modo ciclico. Si svolgono:

– a TAGGIA il mercoledì

– a VENTIMIGLIA il giovedì

– a SANREMO il venerdì con cadenza quindicinale, dalle ore 18.00 alle ore 19.40 e con lo stesso programma sulle tre sedi diverse. 

Ci auguriamo di realizzare quanto ci proponiamo: “formare cristiani adulti, testimoni di Cristo Risorto capaci di comunicare il messaggio trasmesso dalla Chiesa all’uomo di oggi.

(CEI “Educate alla vita buona del Vangelo”)

Precedente

Due giorni per la Famiglia

Successivo

Omelia del Cardinal Versaldi per San Romolo

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Annuario 2019

Annuario 2019

Luceram e Nizza

Luceram e Nizza

Ivrea e Bra

Ivrea e Bra

Napoli

Napoli

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com