Catechesi Giovani IN Evidenza Parrocchie Vicariati

Ritiri Catechistici. Un’occasione di grazia per 300 ragazzi.

15 Aprile 2024

I ritiri vicariali in preparazione alla Prima Comunione ispirati alla vita del Beato Carlo Acutis: un momento di Grazia nella Diocesi di Ventimiglia – San Remo

Nel cuore della nostra bella Diocesi di Ventimiglia – San Remo, in una stupenda giornata di sole, la preparazione alla Prima Comunione ha assunto un significato ancora più profondo, grazie ai ritiri nei vari vicariati che hanno visto la partecipazione di circa 300 ragazzi.

Questa esperienza intensa e significativa ha avuto come fulcro la testimonianza del Beato Carlo Acutis, giovane cattolico noto per la sua straordinaria devozione all’Eucarestia. Le parole di Carlo: “L’Eucarestia è la mia autostrada per il cielo”, hanno guidato e ispirato i partecipanti ai ritiri, offrendo loro una prospettiva luminosa e profonda sul significato della Comunione Eucaristica nella loro vita.

Durante questa giornata intensa, i comunicandi hanno avuto l’opportunità di vivere l’Adorazione Eucaristica, sperimentando la presenza viva di Cristo nel Sacramento dell’Eucarestia.

Il ritiro ha offerto l’opportunità di vivere il Sacramento della Penitenza, ricevendo il perdono e la misericordia di Dio.

Questo tempo è stato anche un’occasione preziosa per alimentare comunione-collaborazione-corresponsabilità tra i catechisti dei diversi vicariati, consentendo loro di condividere esperienze, risorse e “strategie” per preparare al meglio i ragazzi alla Prima Comunione.

Monsignor Vescovo, don Filippo Pirondini e la commissione catechistica diocesana, desiderano esprimere profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo ritiro significativo

GRAZIE ai Rev.di Sacerdoti e alle comunità che ci hanno ospitato, in particolare: don Mario Cama, don Rito Alvarez, don Valerio Vacca e don Martin Loza.

* GRAZIE a tutti i Sacerdoti che si sono resi disponibili per animare i momenti di preghiera e le confessioni.

* GRAZIE a tutti coloro che hanno creduto a questa bella iniziativa e hanno messo a disposizione con generosità risorse ed energie.

* GRAZIE a tutte le persone che con generosità hanno predisposto e stampato gratuitamente i sussidi, hanno donato materiale e preparato gli ambienti. Un grazie speciale al Panificio f.lli Lia di Camporosso, per i panini donati per la merenda dei ragazzi del vicariato di Bordighera.

GRAZIE PROPRIO A TUTTI!!! Ognuno ha contribuito con il proprio impegno e la propria generosità a rendere questa esperienza un momento di Grazia e di crescita spirituale per i ragazzi della Prima Comunione.

I ritiri, ispirati dalla testimonianza del Beato Carlo Acutis, hanno rappresentato un’opportunità straordinaria per i ragazzi di vivere un momento di Grazia e preghiera, preparandoli così ad accogliere con cuore aperto la presenza di Gesù Eucarestia nella loro vita.

Vicariato di Sanremo

Vicariato di Levante