Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

18 Aprile 2024

UNA FIRMA PER UNIRE … UN DONO PER TUTTI

SCARICA LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA

Il Servizio diocesano Sovvenire in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali e la Parrocchia San Maurizio martire in Riva Ligure, organizzano un incontro per la comunità parrocchiale, ma aperto a tutti, per riscoprire il valore e l’importanza della scelta della destinazione del contributo 8XMille alla Chiesa Cattolica Italiana.

L’appuntamento è fissato sabato 20 aprile alle ore 16.00 nell’Oratorio di San Giovanni battista, vicino alla chiesa parrocchiale. Il Cav. Silvio Astini, Incaricato diocesano, assistito dal referente parrocchiale Sovvenire, illustrerà ai presenti le modalità attraverso le quali ognuno può sostenere le attività di carità, culto e pastorale delle nostre comunità, con una semplice firma. Nell’occasione si raccoglieranno anche i moduli CU già compilati o verrano distribuiti a chi ne farà richiesta.

Interverranno anche Valentina S. Zunino, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali diocesano, per raccontare i diversi interventi di restauro condotti in questi ultimi anni a favore della comunità di Riva Ligure : tra i più recenti, quello della facciata della chiesa parrocchiale e il ripristino dell’organo Paolo Mentasti 1897, ubicato nell’Oratorio di San Giovanni Battista , che sono stati realizzati proprio richiedendo il sostegno economico all’Ufficio Nazionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana, a valere sui fondi 8XMille appositamente destinati.

Ospite d’onore sarà il M.o Andrea Verrando, organista titolare della Cattedrale Nostra Signora Assunta in Ventimiglia e referente diocesano per gli organi antichi, che eseguirà alcuni brani di musica sacra a sottolineare il valore e l’importanza del recupero dello strumento.
Il restauro degli organi antichi è spesso un intervento oneroso per la comunità : lo sa bene la Confraternita che con tanto impegno ha raccolto quanto necessitava alla completa copertura dei costi- e devetrovare senso non considerando lo strumento musicale solo un bene culturale da valorizzare, ma  più propriamente uno strumento per valorizzare la cultura, religiosa e liturgica della chiesa locale, quando viene correttamente utilizzato per accompagnare le funzioni sacre, come ha recentemente sottolineato S. E. Mons. Antonio Suetta, nella sua lettera pastorale “Rinnoviamo lo stupore per la bellezza della Liturgia”.

Si attende dunque la cittadinanza per questo momento di grata condivisione.

Servizio Sovvenire Diocesano – Ufficio Beni Culturali