Parrocchie Ultima ora Vicariati

Sanremo, Via Crucis al parco di Boscobello

20 Febbraio 2023

Per meditare la passione di Gesù nei venerdì di Quaresima

Da venerdì 24 febbraio 2023, e per tutti i venerdì di Quaresima, alle 15.00 si terrà la Via Crucis meditata all’interno del Parco di Boscobello, in corso Inglesi 374 a Sanremo, guidata da don Filippo Pirondini (Assistente Ecclesiastico della Famiglia dell’Ave Maria) coadiuvato da alcuni laici.

La monumentale Via Crucis in bronzo, realizzata dal maestro Enrico Manfrini e ambientata sulla collina di Boscobello dall’architetto Ernesto Brivio, è stata iniziata per volontà di Maddalena Carini e della Famiglia dell’Ave Maria a partire dal 1985 e ufficialmente inaugurata il 25 marzo 1990. Si tratta di un ambiente naturale, artistico e insieme spirituale, che si articola in una rigogliosa selva tra ulivi, eucalipti, palme e cipressi.

Boscobello si presenta come un sacro monte, come un luogo di riflessione e di preghiera. Il percorso ha caratteristiche tali che nessuno ne è escluso (anche i malati in carrozzina) ed è di agevole percorribilità. Inoltre consente luoghi di sosta dei pellegrini e favorisce la celebrazione della Parola di Dio.

Le stazioni sono state opportunamente distanziate tra loro, favorendone la visione graduale. Consta di sedici artistici altorilievi in bronzo dell’altezza di m. 3,20 per m. 1,60 di larghezza e 6,5 quintali di peso, rappresentanti ciascuno una ‘fermata’ della Passione di Nostro Signore. Oltre alle 14 classiche, completano l’opera una splendida Annunciazione, all’inizio, e un Cristo Risorto slanciato verso l’alto, alla fine del percorso.