AVVISO – a partire da domani, 28 settembre, fino a domenica 2 ottobre NON SARA’ POSSIBILE PARCHEGGIARE nel cortile della Curia Diocesana a causa di lavori di ristrutturazione in corso.

Cultura, Giovani

“Seguimi” con 1700 giovani

Mercoledi scorso gli studenti della scuola secondaria di secondo grado della nostra diocesi hanno vissuto una mattinata speciale; presente anche una rappresentanza della scuola secondaria di primo grado. Sono stati circa 1700 ragazzi a riempire il teatro Ariston di Sanremo per assistere al musical «Seguimi», ideato e realizzato dalla comunità «Cenacolo». La partecipazione all’evento è stata preparata da una serie di testimonianze dei componenti del «Cenacolo», che hanno raggiunto le scuole per raccontare la loro esperienza e il contributo determinante che la comunità ha avuto nella loro vita.

Tanti i momenti particolari registrati durante gli incontri, spesso anche di profonda commozione e di gratitudine verso chi dedica la vita agli altri. Ascoltare giovani, poco più grandi di loro che, con linguaggio semplice e sincero, hanno descritto i loro cammini e la loro rinascita, ha sicuramente lasciato un segno, più di tante parole astratte che spesso ascoltano. Punto di forza delle testimonianze è stata la gioia con cui i ragazzi del «Cenacolo» hanno raccontato l’esperienza di fede che ha ridato un senso alla loro vita e nuova speranza.

Culmine di questo percorso la partecipazione al musical: balli, testimonianze e lo spettacolo incentrato sulla storia di Gesù, con particolare attenzione alla figura di Pietro. Dalla platea era chiaramente percepibile che non si trattasse di una delle tante rappresentazioni teatrali: ciò che stavano comunicando coinvolgeva profondamente ogni singolo attore sul palco.

Il vescovo ha introdotto la mattinata manifestando la gioia nel vedere tanti giovani e sottolineando quanto l’evento sia stato voluto ed anche sostenuto dall’ufficio scuola diocesano e ringraziando la comunità per questa preziosa occasione di confronto e di evangelizzazione.

di Anna Rosaria Gioeni