Cultura Giovani

“Seguimi” con 1700 giovani

4 Ottobre 2019

Mercoledi scorso gli studenti della scuola secondaria di secondo grado della nostra diocesi hanno vissuto una mattinata speciale; presente anche una rappresentanza della scuola secondaria di primo grado. Sono stati circa 1700 ragazzi a riempire il teatro Ariston di Sanremo per assistere al musical «Seguimi», ideato e realizzato dalla comunità «Cenacolo». La partecipazione all’evento è stata preparata da una serie di testimonianze dei componenti del «Cenacolo», che hanno raggiunto le scuole per raccontare la loro esperienza e il contributo determinante che la comunità ha avuto nella loro vita.

Tanti i momenti particolari registrati durante gli incontri, spesso anche di profonda commozione e di gratitudine verso chi dedica la vita agli altri. Ascoltare giovani, poco più grandi di loro che, con linguaggio semplice e sincero, hanno descritto i loro cammini e la loro rinascita, ha sicuramente lasciato un segno, più di tante parole astratte che spesso ascoltano. Punto di forza delle testimonianze è stata la gioia con cui i ragazzi del «Cenacolo» hanno raccontato l’esperienza di fede che ha ridato un senso alla loro vita e nuova speranza.

Culmine di questo percorso la partecipazione al musical: balli, testimonianze e lo spettacolo incentrato sulla storia di Gesù, con particolare attenzione alla figura di Pietro. Dalla platea era chiaramente percepibile che non si trattasse di una delle tante rappresentazioni teatrali: ciò che stavano comunicando coinvolgeva profondamente ogni singolo attore sul palco.

Il vescovo ha introdotto la mattinata manifestando la gioia nel vedere tanti giovani e sottolineando quanto l’evento sia stato voluto ed anche sostenuto dall’ufficio scuola diocesano e ringraziando la comunità per questa preziosa occasione di confronto e di evangelizzazione.

di Anna Rosaria Gioeni