Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Venerdì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 15,00 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Settimana Santa – Disposizioni del Vescovo

Sanremo, 25 Marzo 2020 Solennità dell’Annunciazione del Signore

Reverendi Confratelli, Carissimi Fedeli,

sulla base delle indicazioni della Presidenza della CEI e del Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, comunico le indicazioni per la celebrazione dei Riti della Settimana Santa.
Il Vescovo celebrerà i Riti della Settimana Santa in Cattedrale e ogni Sacerdote farà altrettanto nella propria Parrocchia (eventualmente concelebrando in caso di compresenza di Presbiteri) o comunità di appartenenza. Invito a celebrare i riti tutti nello stesso orario, indicato per la Chiesa Cattedrale, come segno di comunione.
5 aprile – Domenica delle Palme: ore 10.00
Benedizione dei rami di palma e di ulivo e celebrazione della Santa Messa.
Nella Chiesa Cattedrale si utilizzerà la seconda forma prevista dal Messale romano per la Benedizione dei rami di palma e di ulivo, mentre nelle Parrocchie verrà utilizzata la terza.I fedeli siano avvertiti che possono preparare nelle loro case i rami di palma e di ulivo e che verranno benedetti anche a distanza.

9 aprile – Giovedì Santo:
la Messa Crismale viene differita a data da destinarsi su indicazione del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, in base alla data che il Santo Padre sceglierà per la Diocesi di Roma.

9 aprile – Giovedì Santo: ore 17.30:
Messa “in Coena Domini”,
omettendo la lavanda dei piedi e la processione con il Santissimo Sacramento, che verrà riposto direttamente nel Tabernacolo.
Le campane di tutte le chiese, come di consueto, taceranno dal canto del gloria della Messa “in Coena Domini” fino al canto del gloria della Messa della Veglia Pasquale.

10 aprile – Venerdì Santo: ore 15.00:
Liturgia della Passione del Signore.
Comunicherò al più presto l’intenzione di preghiera da inserire nella preghiera universale.

11 aprile – Sabato Santo: ore 21.00:
Veglia Pasquale.
La Veglia Pasquale si celebra soltanto nella Chiesa Cattedrale e nelle chiese parrocchiali.

12 aprile – Santa Pasqua: ore 10.30:
Santa Messa celebrata dal Vescovo
nella Chiesa Concattedrale di San Siro in Sanremo; ogni Presbitero celebra nella propria Parrocchia o comunità di appartenenza.

E’ possibile prevedere, mantenendo sempre le disposizioni di sicurezza, la presenza di un Diacono, di chi serve all’altare (2/3 persone), di un lettore, un cantore, un organista ed eventualmente, dove si faccia la trasmissione video, di due operatori.

Credo che sia opportuno comunicare ai Fedeli gli orari delle nostre celebrazioni diocesane e parrocchiali affinché si uniscano spiritualmente e suggerire loro che seguano su TV2000 o sul sito diocesano le celebrazioni presiedute dal Santo Padre anziché realizzare trasmissioni poco idonee sotto l’aspetto tecnico.
Eventualmente i Fedeli possono essere raggiunti da brevi messaggi audio o video per un saluto e un segno di incontro.

Chiedo la cortesia ai Vicari Foranei di assicurarsi che questo comunicato giunga a tutti i Confratelli del Vicariato.
Chiedo al Vicario Episcopale per la Vita Consacrata di darne comunicazione alle Case Religiose femminili, ricordando che nelle loro chiese o cappelle non potrà essere celebrata la Veglia Pasquale, consentita solo nelle chiese parrocchiali.

L’occasione mi è gradita per salutare tutti con affetto
e benedire tutti di cuore.
+ Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia – Sanremo

SCARICA LE DISPOSIZIONI IN PDF

SCARICA IL MANIFESTO RIASSUNTIVO PER LE CHIESE PARROCCHIALI E DI PROMEMORIA

Antidoti di fede – 14 – 26 marzo

Antidoti di fede – 15 – 27 marzo

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Giovedì 9 aprile – Preghiera di consacrazione

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.