Teologia: le iniziative diocesane

– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

– Sono aperte le iscrizioni per il decimo anno della Scuola Teologica Diocesana “San Secondo”

– 14 Settembre: Inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Teologico “Pio XI” (iscrizioni all’anno accademico aperte fino al 5 ottobre)

Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Famiglia Giovani

Sportello Genitori

1 Giugno 2019

Da poche settimane è stato aperto uno “Sportello per Genitori” presso l’Oratorio don Bosco di Vallecrosia. 

A gestirlo sono professionisti e tirocinanti del Consultorio Promozione Famiglia.

Tutti i Lunedì e Giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 i genitori possono liberamente accedere allo sportello ed avranno ad accoglierli counselor, pedagogisti, psicologi a cui poter porre le proprie domande, bisogni di chiarificazione, difficoltà.

Lo sportello non offre percorsi terapeutici, ma ogni genitore può liberamente decidere se accedervi una volta sola, alcune volte, o approfittare eventualmente di un percorso che li accompagni nella chiarificazione del problema o della difficoltà che stanno vivendo e nel trovare in se le risorse da impiegare per cercare una soluzione.

L’accesso è gratuito e diretto, è sufficiente presentarsi nelle ore di apertura e cercare dell’operatore che in quel momento sta prestando servizio volontario, facilmente identificabile dal badge con il logo dello sportello: “Sportello Genitori”.

Fare i genitori è sempre più complesso, poco tempo a disposizione, velocità dei mutamenti per cui non si possono applicare per semplice imitazione gli esempi del passato, solitudine, aspettative sociali che ricadono sui figli.

C’è bisogno, a volte, di un momento in cui fermarsi e in una situazione tutelata dal segreto professionale poter tirare fuori quello che ci preoccupa, le difficoltà che viviamo, la stanchezza di certe situazioni, senza paura di essere giudicati, sentendosi accolti per ciò che si sta vivendo.

Ogni operatore presente allo sportello sarà in grado di rispondere alle prime domande poste dai genitori, chi invece volesse accedere ad un percorso di più incontri, a seconda della situazione presentata, confrontandosi con il professionista presente, potrà valutare di quale professionista, fra counselor, psicologi e pedagogisti, usufruire avendo infatti ciascuno specificità differenti.

Chi invece non volesse passare dallo “Sportello Genitori” ha comunque la possibilità di fissare un appuntamento con un professionista del consultorio telefonando allo 0184 509548. I professionisti del Consultorio ricevono presso le sedi di Sanremo in srt. Rocca 9 e Bordighera in v. Aurelia 143.

I servizio e le attività del Consultorio sono visibili sul sito e sulla pagina Facebook cercando Centro Promozione Famiglia Sanremo.

Silvia Minasi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com