Caritas Diocesana

TERRA SANTA, IL DRAMMA DEI RIFUGIATI PALESTINESI

Webinar – 17 giugno 2021 – ore 10.00 – 12.00 (CET)

Sono trascorsi oltre 70 anni dall’inizio della logorante guerra fra israeliani e palestinesi; un conflitto che se per i primi coincise con la proclamazione dello stato di Israele nel 1948, per i palestinesi rappresentò una vera e propria catastrofe: la cosiddetta nakba, letteralmente il disastro, che determinò l’espulsione e l’esodo di centinaia di migliaia di arabi palestinesi che, nel corso degli anni, si sono visti negare ogni diritto al ritorno nelle loro terre d’origine.  Un esodo che è all’origine della questione dei rifugiati palestinesi, una delle problematiche più complesse da risolvere nel quadro del più ampio conflitto arabo-israeliano e al tempo stesso del conflitto israelo-palestinese tornato drammaticamente di attualità con la nuova escalation di violenza delle scorse settimane. 

Esistono delle vie di uscita possibili dalla storica contrapposizione fra Israele e Palestina? Quali le prospettive di vita per il popolo palestinese, vittima di una diaspora sia all’interno dei propri confini, sia all’esterno, in Paesi di accoglienza come Libano, Giordania, Siria? Sarà possibile rendere concreta quella “speranza del ritorno” per tutti quei palestinesi che sognano di tornare nelle proprie case? Quali le responsabilità e le risposte della comunità internazionale?

Se ne parlerà con Sua Eccellenza monsignor Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario della Diocesi Patriarcale di  Gerusalemme dei Latini; l’iniziativa sarà l’occasione per un aggiornamento sulla crisi attuale.

Nell’incontro sarà inoltre presentato un dossier con dati e testimonianze realizzato da Caritas Italiana e disponibile online a partire dal 20 giugno che ripercorrerà  gli anni e le fasi di un conflitto estenuante raccontato dalla prospettiva dei rifugiati palestinesi. Una parte del dossier sarà dedicata alla crisi umanitaria in corso e agli interventi nella striscia di Gaza.

Il Webinar si svolgerà tramite la piattaforma Zoom.

Per partecipare all’iniziativa e ricevere le istruzioni di accesso, occorre registrarsi al seguente link:

https://zoom.us/meeting/register/tJUpd-GprTgiEtes9M98QcNb7jzYl8ECUjti

Per info: Ufficio Medio Oriente e Nord Africa, mona@caritas.it – tel. 06 66177268/247