Archivio Storico Diocesano

Incaricati

Sac. Antonio Saccomanno (Direttore)

Riferimenti per il pubblico

e-mail: archivio.storico@diocesiventimiglia.it

Tel: 0184 50 57 57 (Ufficio Beni Culturali)

Attenzione!

Si riceve esclusivamente su appuntamento e con motivata richiesta.

Studenti e ricercatori presentino tessera universitario o attestazioni del lavoro di ricerca debitamente vidimate dall’autorità accademica.

Note dell'ufficio

• Ricerche genealogiche

L’Archivio Storico Diocesano effettua le ricerche genealogiche attraverso personale appositamente incaricato: i dati non sono informatizzati, per cui la ricerca va effettuata sui documenti depositati in archivio ovvero:

-copie conformi dei registri di battesimo/morte/matrimonio prodotti nel periodo 1834-36 c.a. fino al 1864 ;

– transunti (sec. XX)

e nei registri parrocchiali (ad oggi ancora custoditi nelle singole parrocchie)

E’ richiesto un corrispettivo per le ore dedicate dal personale d’archivio alla ricerca stessa, anche quando questa non dovesse dare esito positivo o non fosse finalizzata al rilascio di un documento ufficiale, da produrre ad enti pubblici etc..

• Quali dati  occorre fornire ?

Per effettuare ricerche genealogiche e/o ricevere atti relativi ai sacramenti è necessario disporre dei seguenti dati:

nominativo della persona, se possibile, completo di indicazioni dei nomi di madre e padre (si tenga conto che , soprattutto in passato, i paesi erano abitati da gruppi parentali e, pertanto, esistevano molte omonimie) ;

anno di nascita e/o data del sacramento di cui si richiede la documentazione,

parrocchia/paese dove il sacramento è stato celebrato : si ponga attenzione ad individuare correttamente il luogo, servendosi anche di indicazioni georeferenziate con motori di ricerca di uso ormai comune.

Nota bene – La nostra Diocesi comprende i Comuni ubicati in Provincia di Imperia,  dall’estremo confine occidentale (Ventimiglia e frazioni, Olivetta San Michele e frazioni) a San Lorenzo al Mare (comune al confine est, oltre alle frazioni  di Pietrabruna, Torre Paponi e Boscomare), ed ha una punta estrema a nord, nel Comune di Briga Alta (Upega, Carnino e Piaggia), in provincia di Cuneo. Inutile chiedere informazioni su nati a Genova o in Comuni che esulano da questo territorio.

Qual è il costo per le ricerche a distanza?

Per avere un preventivo del costo, è opportuno contattare via email l’Archivio precisando il tipo di ricerca di cui si ha necessità.Se la ricerca non comporta difficoltà particolari nel reperimento dei documenti, i costi indicativi sono i seguenti: Euro 25 per ogni atto da ricercare + euro 5 per ogni scatto fotografico richiesto.

Ad esempio: Sergio Rossi di Mario e Rosina Cenci nato a Ventimiglia il 10.07.1843. Si richiede data di nascita, matrimonio e decesso e fotografie degli atti.

IMPORTO DA VERSARE Euro 75 (per atti) Euro 15 (per fotografie) totale 90

Gli importi comprendono anche i diritti di Cancelleria, laddove sia richiesta la vidimazione dei certificati.

Grazie a tale contributo è possibile sostenere le attività di restauro dei registri stessi e l’attività ordinaria dell’Archivio.

L’importo va versato a:

DIOCESI DI VENTIMIGLIA- SAN REMO

BANCA INTESA

IBAN IT 14 Q 03069 09606 100000010068

CAUSALE DEL VERSAMENTO: RICERCA d’archivio Nome  e Cognome della persona cercata Rif. XXX (numero di pratica indicato dall’Archivio in risposta alla mail di accettazione della ricerca)