Attenzione – L’incontro di “PerCorso” previsto per lunedì 20 gennaio è rimandato al 20 aprile per impegno non rimandabile del relatore.

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

Cancelleria Vescovile

Incaricati

Cancelliere Vescovile:
MOSCATELLI Sac. ALFREDO
cancelliere@diocesiventimiglia.it

Vice Cancelliere
VACCA Sac. VALERIO

Riferimenti per il pubblico

La Cancelleria è a disposizione del pubblico, su appuntamento, il venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,00

Telefonare al 0184.505757

Per i sacerdoti è aperta il martedì e il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Competenze

La Cancelleria vescovile è l’Ufficio affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, che riveste le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cfr. cann. 483-485). La Cancelleria vescovile appartiene all’Area per gli Affari Generali.

La Cancelleria vescovile ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:

1. Predisposizione degli atti di Curia.

2. Provvisione di uffici.

3. Ordinazioni e vita del clero (adempimenti connessi alle ordinazioni, al conferimento dei ministeri e all’ammissione dei candidati; predispone gli atti relativi alla concessione di facoltà e licenze ai chierici)

4. Matrimoni. (È compito proprio della Cancelleria vescovile la verifica e la vidimazione delle pratiche matrimoniali ed offrire sostegno ai Parroci nell’istruzione delle pratiche matrimoniali più complesse.)

5. Archiviazione
– degli originali di tutti i documenti iscritti al protocollo generale e della documentazione relativa;
– tiene, organizza e custodisce l’archivio diocesano, regolamentandone l’accesso a norma del diritto
– predispone quanto necessario per l’inserimento dei dati di sua spettanza nell’Annuario Diocesano

6. Certificazione degli atti.

Modulistica e materiale

Pellegrinaggi 2020

Lourdes e Nevers

In Grecia con san Paolo

RSS Notizie dalla CEI

• Convocati dalla Parola 20 Gennaio 2020
    Con l'introduzione ai lavori del Cardinale Presidente si sono aperti i lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 20 - 22 gennaio).
  • L’ecumenismo della gentilezza 17 Gennaio 2020
    Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Ci trattarono con gentilezza” (At 28,2) è il tema di quest'anno.