PerCorso

Vice Cancelliere
VACCA Sac. VALERIO

Riferimenti per il pubblico

La Cancelleria è a disposizione del pubblico, su appuntamento, il venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,00

Telefonare al 0184.505757

Per i sacerdoti è aperta il martedì e il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Competenze

La Cancelleria vescovile è l’Ufficio affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, che riveste le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cfr. cann. 483-485). La Cancelleria vescovile appartiene all’Area per gli Affari Generali.

La Cancelleria vescovile ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:

1. Predisposizione degli atti di Curia.

2. Provvisione di uffici.

3. Ordinazioni e vita del clero (adempimenti connessi alle ordinazioni, al conferimento dei ministeri e all’ammissione dei candidati; predispone gli atti relativi alla concessione di facoltà e licenze ai chierici)

4. Matrimoni. (È compito proprio della Cancelleria vescovile la verifica e la vidimazione delle pratiche matrimoniali ed offrire sostegno ai Parroci nell’istruzione delle pratiche matrimoniali più complesse.)

5. Archiviazione
– degli originali di tutti i documenti iscritti al protocollo generale e della documentazione relativa;
– tiene, organizza e custodisce l’archivio diocesano, regolamentandone l’accesso a norma del diritto
– predispone quanto necessario per l’inserimento dei dati di sua spettanza nell’Annuario Diocesano

6. Certificazione degli atti.

Modulistica e materiale

Luceram e Nizza

Napoli

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

• Nei gesti dei sacerdoti l’amore di Dio 20 Novembre 2019
    Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re, si celebra la 31ª Giornata nazionale delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.
  • Migranti e religioni 18 Novembre 2019
    Convegno ecumenico di studi in programma a Roma dal 18 al 20 novembre. Il commento del Vescovo Spreafico.