Videoteca Diocesana

Piccola Biblioteca Teologica

Lettera Pastorale 2020

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Veglia di Pentecoste, l’invito!

Santi per chiamata è il tema della veglia di pentecoste di quest’anno.
Si può praticare la santità in un mondo difficile ? E’ possibile essere cristiani coerenti e sereni giorno per giorno, di fronte alle difficoltà e alla sofferenza, di fronte all’indifferenza, all’ostilità , all’aggressività dei nostri compagni di cammino?

Ci aiuta a riflettere l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Gaudete et exultate del 19 marzo 2018 “sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo.”

Un capitolo del documento Pontificio usa una espressione particolarmente efficace: I santi della porta accanto, dove oltre all’idea che nessuno si salva da solo, che cioè facciamo parte del popolo di Dio( siamo l’unica Chiesa alla quale il Risorto continua a mandare il dono dello Spirito Santo che in questa veglia vogliamo invocare per noi e per tutti), Sua Santità fa riferimento alla santità quotidiana dei genitori che allevano i figli,alla gente che lavora, alle persone anziane e sofferenti, alla semplicità dell’esercizio quotidiano della fede e della carità che ci fanno testimoni della presenza di Dio fra gli uomini.

L’appuntamento, organizzato dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali(CDAL), è per sabato 19 maggio alle ore 20.45 nella con cattedrale di San Siro a Sanremo.
La celebrazione, presieduta dal nostro Vescovo,S.E. Mons. Antonio Suetta sarà animata dai rappresentanti dei diversi gruppi e movimenti che fanno parte della CDAL. Leggeranno testi scelti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, orazioni, salmi.

Su mandato di S.E.il direttivo della CDAL ha scelto e sintetizzato dall’Esortazione Apostolica alcuni brani che verranno letti allo scopo di guidarci nella preghiera e di suggerire in seguito una rilettura personale di un documento semplice ma profondo, universalmente condivisibile.

Sarà dato spazio alla testimonianza di un membro della Pro Sanctitate di Imperia e di Charlie Migliori, che ci parlerà di Franca Remotti, sua sposa per molti anni e madre esemplare dei suoi figli.

Dopo la Benedizione ed il Congedo ci uniremo nel Magnificat e al termine, uscendo dalla Chiesa, ci verrà consegnato un bastoncino di incenso. E’ il segno del profumo di Cristo che come cristiani siamo invitati a diffondere nel mondo.

Maria Grazia Musso

Precedente

Ascensione del Signore

Successivo

Scuola di Catechisti

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Lectio Divina – Il Decalogo – 1

Lectio Divina

PerCorso 2020 – 2021

Scuola di Politica

“U Buletin” del giorno

Assistenza