Missioni

Veglia Missionaria, il resoconto

La Veglia Missionaria Diocesana, animata dalla corale della consulta laicale diocesana e caratterizzata dall’utilizzo di simboli significativi, ha visto la partecipazione di differenti realtà ecclesiali.

La testimonianza di Don Félix Yousif, sul tema della giornata missionaria “Battezzati e Inviati”, ci ha permesso di avere un quadro generale sul contesto molto difficile nel quale un battezzato in Iraq professa la propria fede. L’Aiuto alla Chiesa che Soffre, di cui don Yusif fa parte, sostiene le comunità cristiane perseguitate a motivo della Fede con la preghiera, la sensibilizzazione e aiuti materiali.

Marta, che ha partecipato al “Campo Missionario in Senegal“, ci ha detto che ha trovato una realtà in cui le nostre categorie non possono applicarsi, dove quelle che noi percepiamo come mancanze creano spazio, spazio per valori da noi un po’ dimenticati, spazio per la l’accoglienza, la condivisione, la solidarietà e la serenità.

Al conclusione della veglia ogni partecipante ha offerto all’altare il proprio impegno missionario scrivendolo su un cartoncino il proprio.

Mimmo Marrara